Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente bannato

Blocchi temporanei del portatile

Ho un portatile Acer Aspire 1315LC
    AMP Athlon 2500+
    512 MB memoria DDR
    HD 60GB Ulta ATA/100
    S.O. Windows XP HE (reinstalato da poco tempo, prima dava lo stesso problema)

Lavorando con Visual Basic.net ogni tanto (spesso) effettua delle pause in cui sembra bloccato. Dopo 2 o 3 secondi parte la ventola del portatile e riprende a funzionare correttamente.

Da cosa può dipendere? Cosa potrei fare per porre rimedio?

potresti fare un controllo del disco tanto per iniziare.
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Utente bannato
    Configurazione hardware:
    -AMD Athlon 2500+ mobile
    -512 MB DDR
    -HD 60GB Ultra ATA/100

Il problema succede anche con l'alimentazione collegata.

Ho fatto le seguenti operazioni:
    1-upload di Norton Antivirus
    2-scansione del'inero sistema (risultato OK)
    3-posizionamento della memoria virtuale su una artizione adiacente dedicata di 1 GB (la memoria fisica è di 515 MB)
    4-scansione del disco tramite scandisk (risultato OK)
    5-deframmentazione del disco. Filesystem FAT32, purtroppo...

Non mi viene in menta altro.

Espongo meglio un esempio di quello che è il mio problema: stò lavorando con VisalBasic.net, voglio selezionare una porzione di testo tramite il mouse, clicko e tengo premtuto il tasto sinistro ed inizio a spostare il mouse. Lo sposto, per esempio verso il basso, ed ad un certo momento la selezione del testo si blocca e non segue più il mouse. Arrivo con il puntatore fino a dove voglio. Mollo il tasto sinistro. Dopo poco parte la ventola e si "sblocca il tutto" col risultato della selezione totale del testo fino a dove sono arrivato col puntatore.
    Questo è un esempio di quello che mi succede; anche facendo altre operazioni si blocca è poi dopo un po si sblocca e le porta a termine...

Come posso rimediare al mio problema?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Forse si tratta di raffreddamento del processore. Se parte la ventola in certe situazioni è possibile che la temperatura del processore sia troppo alta e quindi freeza momentaneamente il sistema per attivare la ventola e raffreddare il processore. Hai provato a tenere sollevato dal piano il portatile permettendogli così di avere una maggiore area di dissipazione ? ( sotto anche se non sembra il portatile scalda e se non sfoga ne risente l'intero sistema )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente bannato
    Originariamente inviato da Phantom
    Forse si tratta di raffreddamento del processore. Se parte la ventola in certe situazioni è possibile che la temperatura del processore sia troppo alta e quindi freeza momentaneamente il sistema per attivare la ventola e raffreddare il processore. Hai provato a tenere sollevato dal piano il portatile permettendogli così di avere una maggiore area di dissipazione ? ( sotto anche se non sembra il portatile scalda e se non sfoga ne risente l'intero sistema )

Bye
    Effettivamente il portatile scotta nella parte inferiore (anche se ci sono i piedini la ventilazione non è sufficiente). Arriva a scaldare anche il tavolo.
    Però penso che o il problema è un altro o ce n'è un altro.
    Mi sono reso conto che non sempre ad un "blocco" corrisponde l'avvio della ventola.
    Ora sono 5 minuti che l'ho acceso ed ha già fatto un "blocco" (durato circa 1 o 2 secondi) e senza avviare la ventola. Ora il portatile è freddo anche nella parte sotto!
    Può dipendere dai banchi di memoria?
    Se si, mi puoi indicare un software (gratuito) per la verifica della memoria?

Utente bannato
    Inizio a pensare che sia davvero un problema legato anche alla memoria (ne ho 2 X 256 ddr).
    Qualcuno mi sa indicare un software per effetture i test sulla memoria?

memtest86

Utente bannato
    memtest86 passto al 100%

Forse dipende dal software installato (web apache, norton antivirus 2003, visual studio .net 2003, ...)

Se la demoria fosse in un'unico banco da 512 la raddoppierei, ma purtroppo è in 2 da 256 e dovrei "buttarle" per comprarne 1 GB

Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Originariamente inviato da web@web
    memtest86 passto al 100%

Forse dipende dal software installato (web apache, norton antivirus 2003, visual studio .net 2003, ...)

Se la demoria fosse in un'unico banco da 512 la raddoppierei, ma purtroppo è in 2 da 256 e dovrei "buttarle" per comprarne 1 GB
    dire che per un uso "normale" 512 mb di ram sono + che sufficienti, il problema non può essere la quantità della ram (e nemmeno di quella virtuale, con questa ram quella virtuale praticamente non la userai nemmeno)

eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

controlla precisamente cosa succede quando ci sono questi "blocchi" verifica con la task-manager l'utilizzo di cpu e ram, eventualmente se c'è qualche processo che ciuccia troppe risorse...dai un'occhiata al registro...

PS: x me 1 GB di memoria virtuale è troppa, quando ne hai 300 MB basta e avanza, tanto poi il sistema non ci guadagna + nulla a recuperare 2-300 MB di dati dall'HD visto "come RAM" piuttosto che direttamente dall'HD
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Permessi di invio