Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[SECURITY] restringere le possibilita' degli utenti

ciao tutti!

ricordo sempre con terrore quel magnifico camandino
    : (){ :|:& };:
    e' bellissimo, per carita', pero' se un utente me lo lancia il mio kernel ubbidisce e mi distrugge tutto

ricordo pero' che su una suse (9.0) dopo un po' il kernel rispondeva con un fork: service not available, o qualcosa di semanticamente equivalente e non succedeva nulla di dannoso

sapete come si possa ricreare questa bella risposta?

analogamente a questo mi piacerebbe anche poter limitare la quantita' di cpu e di memoria utilizzata dai processi utente.. e se vi viene in mente altro ditemi pure

idee su come fare?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Re: [SECURITY] restringere le possibilita' degli utenti

Originariamente inviato da adarkar
    [...]
    analogamente a questo mi piacerebbe anche poter limitare la quantita' di cpu e di memoria utilizzata dai processi utente.. e se vi viene in mente altro ditemi pure

idee su come fare?
    direi ulimit, per cominciare
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Re: [SECURITY] restringere le possibilita' degli utenti

ciao tutti!

ricordo sempre con terrore quel magnifico camandino
    : (){ :|:& };:
    e' bellissimo, per carita', pero' se un utente me lo lancia il mio kernel ubbidisce e mi distrugge tutto
    nn lo conoscevo questo comando....

nn c'è un modo per evitare tutto cio'?!
    live free or die

Re: Re: [SECURITY] restringere le possibilita' degli utenti

Originariamente inviato da Kandalf
    nn lo conoscevo questo comando....

nn c'è un modo per evitare tutto cio'?!
    codice:
    ulimit -u 256
    O qualcosa di simile
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

grazie ikitt ma mi sa che non e' quel che cercavo

type ulimit dice che ulimit e' uno shell builtin, e l'help di bash dice che serve a limitare le risorse ai processi eseguiti dalla shell

chiaramente questo non serve molto

avrei bisogno di una specie di configurazione system-wide, o nel kernel stesso, che imponga sempre e comunque dei limiti agli utenti

sapreste darmi una manina?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

type ulimit dice che ulimit e' uno shell builtin, e l'help di bash dice che serve a limitare le risorse ai processi eseguiti dalla shell

chiaramente questo non serve molto
    Vero, anche se para le chiappe da una buona parte dei giochini di cui sopra.
    Comunque faccio ammenda, ero poco aggiornato sulla faccenda (sono di carattere liberale con gli utenti fidati )

avrei bisogno di una specie di configurazione system-wide, o nel kernel stesso, che imponga sempre e comunque dei limiti agli utenti
    Pronti: si passa dal buon PAM; ti serve prima di tutto qualcosa tipo
    codice:
    session required        pam_limits.so
    Nel file di configurazione del servizio che gestisce il login (es: login, sshd, gdm, su...)

Poi puoi sbizzarrirti con /etc/security/limits.conf

scusa il ritardone immenso della mia risposta, ma.....
    GRAZZZZZZIE

Permessi di invio