Salve ragazzi. Vi spiego brevemente il mio problema:

Ho acquistato un kit per costruirmi un lettore di badge, da utilizzare come controllo presenze presso alcuni cantieri di lavoro. Bene, l'ho montato, saldato tutti i vari componenti e funziona. Ho acquistato anche 20 schede preprogrammate con un codice. Il mio problema è questo:

Collego il lettore alla porta seriale e mi collego ad esso tramite Hyper Terminal. Quando inserisco una scheda, a video vedo tranquillamente il codice letto (ad esempio 0001).

Ora, a questo lettore si possono anche inviare dei comandi, che sulla guida indica come:

*/L per accendere il Led
*/T per scaricare tutti i codici letti
*/C per cancellare la memoria

Però, se li digito da Hyper Terminal, sembra che non digiti niente ed infatti a questi comandi il lettore non risponde.

Comunque, sarebbe un problema secondario dato che io dovrei fare quanto segue:

1) Do la scheda all'operaio pippo che ha il codice 0001
2) L'operaio pippo passa la scheda nel lettore
3) Il codice letto dal lettore vorrei memorizzarlo su di un file con relativo orario (es.: 0001 venerdì-12-09.00)

Stavo provando a fare qualcosa in C, ma o non so come cercare info, oppure sulla programmazione della rs232 c'è poca documentazione. Le uniche cose che ho trovato riguardano vecchie versioni di turbo C solo per Dos.

Mi è stato suggerito che VB6 potrebbe essere la soluzione ideale ma io non sono molto pratico in questo linguaggio.

Premetto poi, che questo lettore ha bisogno di essere settato con questi parametri:

Baudrate 19200
nessuna parità e nessun controllo di flusso.

Bit di stop 8 e 1

Mi date una mano per favore?

Thx.

RaouL.