Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

[vb6] cancellare campi senza cancellare record

Ciao a tutti
    se uso la seguente sintassi

codice:
    delete * from tabella
    ottengo come risultato l'eliminazione dei record
    il fatto rappresenta un problema inquanto nella mia applicazione faccio riferimento alla chiave della tabella

IO vorrei eliminare solo il contenuto dei campi senza eliminare i record.
    Avevo pensato all'espressione update ma va bene nel caso di piccole tabelle e non nel caso di tabelle grandi

Esistono altre soluzioni?

ciao e grazie in anticipo
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

sei sicuro che sia una cosa utile?
    in 10 anni di programmazione non ho mai sentito qualcuno a cui serve una cosa del genere.
    Comunque per cancellare tutti i record lasciando inalterata la chiave l'unico modo che hai (tramite linguaggio SQL) è proprio l'update, se però utilizzi SQL Server hai la possibilità di mettere l'istruzione sql in una stored procedure così da velocizzare il tutto (sempre se è una operazione una tantum)
    *** Rachele TI AMO DA MORIRE!!! ***

beh io ho cominciato con vb da mesi.
    il fatto che per fare un report inserisco i dati all'interno di una tabella. il fatto che una volta stampato questi dati devono essere cancellati per poter effettuare altri report

accetto qualsiasi suggerimento
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Mi dispiace ma non credo di aver capito bene il problema...
    te hai una tabella (mi pare di aver capito che si tratta di una tabella temporanea) che serve solo a riempire un report.
    come mai sei costretto a tenere le chiavi nella tabella? se devi costruire altri report non ti conviene riscrivere anche le chiavi?
    *** Rachele TI AMO DA MORIRE!!! ***

in pratica per inserire i dati nella tabella uso l'update
    se non ho una chiave a cui fare riferimento come posso fare?

ovviamente mi serve fare update perchè cmq devo dare la possibilita di cambiare i dati

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Ciao Ciro,
    ritengo che il problema che hai evidenziato e che è basilare "Aggiornare i dati della Tabella" sia superabile cancellando tutti i records della tabella medesima e Salvando nuovamente i nuovi dati. Io faccio così e ti assicuro che l'incremento di tempo (infinitesimo) è senz'altro compensato dalla certezza d'avere tutti i nuovi dati registrati nella Tbl di cui trattasi.
    Ciao.
    LM

infatti anche io la vedo come una soluzione ottima ciao e grazie per la risposta

Permessi di invio