Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

xml, xhtml, table-less, css e accessibilità (questi sconosciuti)

Ciao a tutti,

ho una confusione completa e totale in testa.
    Sono passata dalle vecchie e chiare pagine in html tutte fatte con le tabelle a nuove "cose", che non riesco a delimitare in un campo preciso, mi mancano dei tasselli.

Le mie domande di oggi sono molto semplici:

1. a cosa serve l'xml?
    2. l'xhtml ha soppiantato l'html?
    3. l'xhtml e le strutture table-less sono la stessa cosa?
    4. una struttura table-less coincide con accessibilità disabili al 100%?
    5. posso creare una pagina accessibile anche con le tabelle?
    6. table-less e css sono la stessa cosa?

Le domande sarebbero molte altre... il fatto è che mi sono trovata a lavorare con xhtml, cercando di fare pagine table-less senza esattamente sapere cosa stavo facendo e perchè. :master:

Qualcuno mi sa dare una mano in modo chiaro e consigliarmi qualche buon manuale?

GRAZIE!!!
    Silvia

ps. Non so perchè ma sono convinta che ci saranno diversità di parere alle risposte delle mie domande...

Utente di HTML.it
    Intanto dovresti vedere i tutorial di XHTML, CSS, XML. Ne trovi anche nel sito di HTML.it.

Poi inizio a rispondere:
    1. XML - eXtensible Markup Language. E` un superset di XHTML; ovvero: XHTML e` una riformulazione di HTML con una sintassi XML
    XML e` uno schema dentro il quale si possono creare dei linguaggi di visualizzazione, come XHTML.
    XHTML e` un caso particolare di XML dove la codifica XMLT e` preconfezionata (da qui la necessita` di riferirsi ad una in particoalre che si definisce nel DOCTYPE).

2. XHTML e` una riformulazine di HTML. E` destinato a soppiantarlo.

3. No, pero` per scrivere XHTML corretto devi usare i CSS, non le tabelle.

4. No, ma e` condizione necessaria (ma non sufficiente)

5. Le tabelle non sono deprecate, ma devono essere usate per intabellare i dati, non per formattare la pagina.
    Usare le tabelle per formattare, rende la pagina non-accessibile.

6. No. I CSS sono un linguaggio di visualizzazione (servono per posizionare vari elementi in una pagina).

Spero di aver fatto un po' di chiarezza, ma nel forum non si puo` fare una trattazione completa.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio