In studio abbiamo una piccola rete, autocostruita: 7 pc con un hub 10Mbps alla cui porta di uplink è collegato il modem/router adsl in comodato Telecom (che fra un po' smammeremo, ma questa è un'altra storia).
La rete ha seguito l'espansione dello studio, e quindi convivono macchine che lavorano poco con altre che scambiano spesso files, anche di una certa dimensione, fra loro; macchine più o meno vecchie e SO divisi equamente fra XP HE e W98 SE; macchine con schede 100 Mbps e altre con schede 10Mbps.
La rete attuale funziona bene, ma risente del limite dei 10 Mbps; a questo punto mi sovviene che un switch potrebbe risolvere il problema, quanto meno fra macchine di pari rango (e comunque sostituire due o tre schede non è certo un problema).
A questo punto vedo che ci sono switch da 8 porte che costano circa 30 euro; ma per le mie necessità cosa debbo cercare? quali cautele debbo seguire sia nell'acquisto sia nell'installazione? quali problemi debbo aspettarmi di dover incontrare/risolvere?
Grazie a chi vorrà indirizzarmi.