Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Un bel layout spiegato da un mago dei CSS

No, no... non io. Oggi non ho tanta voglia di scrivere.

Ecco l'articolo (pdf):
    - http://www.friendsofed.com/books/159...1590593812.pdf

Il sito dell'autore è www.simplebits.com e l'articolo in questione è tratto dal suo libro.

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao piero, purtroppo l'inglese non è il mio forte, ma piano piano cerco sempre di capire... cosi, mosso dal tuo fervore in merito all'xhtml, mi sono spinto a creare una layout di una pagina di prova, senza usare tabelle, ma solo ed esclusivamente il tag DIV.
    Ora volevo chiederti se, gentilmente, quando hai un attimo di tempo potevi dare un'occhiata a questa pagina di esempio che ho fatto:
    http://digilander.libero.it/al64/prova/
    Siccome mi sorgono dei dubbi su come ho usato il tag div, potresti eventualmente dare uno sguardo al codice html e sapermi consigliare o dire se magari ho sbagliato in qualcosa? grazie
    Scusami se ho approfittato di questo post.. ma visto che si parlava di layout..
    Comunque un grazie a chiunque volesse dare uno sguardo e sapermi consigliare o dire se questa è la direzione giusta da seguire..
    Jupy

Qualche consiglio veloce:

1. I div servono a suddividere i nostri documenti in macroaree tematiche e non vanno quindi utilizzati (in linea di massima) per altro. Questo significa che se devi creare un paragrafo si userà il tag p, per un titolo il tag h1, e così via. Quindi, i tag vanno utilizzati per il loro significato.

2. Tutte le informazioni che riguardano la presentazione di una pagina (font, colore del testo, dimensione dei box, margini, ...) andrebbero inserite in un file CSS esterno, e questo per vari motivi:
    - è così più facile ottenere la separazione tra struttura e stile;
    - in fase di aggiornamento è più semplice e veloce e chiaro l'intervento;
    - si alleggeriscono le pagine in maniera impressionante.
    Per avere un'idea di "codice pulito" dai un'occhiata ai siti della mia firma.

però che vergogna che l'articolo sia in PDF
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

E' l'estratto di un capitolo del suo libro...

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ma no ho ben capito l'articolo che spiega
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Originariamente inviato da pierofix
    Qualche consiglio veloce:

1. I div servono a suddividere i nostri documenti in macroaree tematiche e non vanno quindi utilizzati (in linea di massima) per altro. Questo significa che se devi creare un paragrafo si userà il tag p, per un titolo il tag h1, e così via. Quindi, i tag vanno utilizzati per il loro significato.

2. Tutte le informazioni che riguardano la presentazione di una pagina (font, colore del testo, dimensione dei box, margini, ...) andrebbero inserite in un file CSS esterno, e questo per vari motivi:
    - è così più facile ottenere la separazione tra struttura e stile;
    - in fase di aggiornamento è più semplice e veloce e chiaro l'intervento;
    - si alleggeriscono le pagine in maniera impressionante.
    Per avere un'idea di "codice pulito" dai un'occhiata ai siti della mia firma.

Ciao, grazie per i consigli, per quanto riguarda il punto 1, capisco cosa vuoi dirmi, ma se voglio usare dei template per il layout della pagina, devo per forza usare i div, altrimenti (senza usare le tabelle) cosa posso usare?
    Per il punto 2, di solito uso sempre CSS esterni, ma in questo caso ho fatto un'eccezione visto che si trattava di una prova..
    Jupy

Se proprio vuoi utilizzare i CSS interni alla pagina, fallo inserendoli nel tag STYLE (nella HEAD del documento), non negli attributi dei tag nel BODY.

Permessi di invio