Ciao, sto impazzendo perchè non parte più il server X.
Mi dice che c'è già un server in esecuzione in :0 e non parte.
Il tutto su Ubuntu.![]()
Ciao, sto impazzendo perchè non parte più il server X.
Mi dice che c'è già un server in esecuzione in :0 e non parte.
Il tutto su Ubuntu.![]()
Hai controllato che ci sia già realmente un altro X in esecuzione? prova con un ps aux e nel caso killalo senno prova con startx :1 per vedere se è un problema di X o altro.
Da ps aux risultano due X in esecuzione, dopo averli killati entrambi posso ripartire tranquillamente con startx.
A questo punto funziona tutto, tranne Firefox che quando visualizza una pagina web si chiude immediatamente da solo.
Ho provato con:
apt-get install --reinstall gdm
apt-get install --reinstall xserver-xfree86
Ma nulla.
Come cavolo faccio?
Be non credo che il problema di Firefox sia causato da X, piuttosto prova ad avviare firefox da consolle e vedere che errori ti da al momento del crash
Il crash di Firefox (e Thunderbird) sono di secondaria importanza.
Il problema grosso è sistemare questo server X...![]()
Ma scusa pensavo che X fosse a posto, dopo il kill hai detto che tutto funziona... :rollo:
Sì, ma quando riavvio si pone lo stesso problema...
Potrebbe essere un problema di gdm....![]()
Non conosco molto Ubuntu (Debian), prova a rivedere i file di config di X e i vari script di avvio altrimenti potresti decidere di non avviare X all'avvio del pc e farlo a mano tramite startx così sei sicuro che ce ne sia solo uno avviato![]()
Diciamo che ho risolto disinstallando GDM, ora avvio con startx.
Però vorrei risolvere, dato che l'avvio dell'interfaccia grafica è comoda
Unico problema sono i crash dei browser e di Thunderbird. Vedi post a riguardo...![]()
Per il prblema di X potresti provare a usare xdm o kdm per firefox come ho detto sopra prova ad avviare da consolle e vedere gli errori...