Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Velocità di dischi

Velocità di dischi

Ciao a tutti, per ragioni a molti note ho dovuto installare WinXP Pro su un vecchio HD da 20GB che gira a 5400 rpm mentre i dati si trovano sempre su un secondo HD da 60GB da 7200 rpm.

Ho masterizzato su DVD da 4.7GB di dati; prima quando avevo entrambi i dischi a 7200 rpm completavo un DVD a 4X in 13 minuti circa, ora impiega circa 30 minuti; colpa del masterizzatore o del HD?
    I dati si trovano sul secondo disco (quello più veloce e capiente) MA il software di masterizzazione (nero) si trova sull'HD più lento, secondo me dipende tutto da questo, secondo voi?

Dipende anche da come sono installate le unità. Il DVD è sul primario o sul secondario? E' master o slave....

Sapendo questo si può dare una risposta, ma probabilmente la tua ipotesi è corretta.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Se non ricordo male è cosi:
    HD del sistema operativo = Master del primo cavo
    HD dei dati = Slave del primo cavo
    Masterizzatore DVD = Master del secondo cavo
    Masterizzatore CD = Slave del secondo cavo

Ecco il motivo: comanda il master, quindi lo slave va, per così dire, alla velocità del master. Il tuo sospetto è fondato.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Originariamente inviato da alaric_morgan

Ecco il motivo: comanda il master, quindi lo slave va, per così dire, alla velocità del master. Il tuo sospetto è fondato.

Ciao
    Al
    Ottimo!
    In questi giorni mi dovrebbe toranre dalla garanzia il maxtor da 80 che va a 7200; oppure ne prendo uno nuovo da usare come Master, sempre da 7200 rpm.

Grazie mille!

Così dovrebbe risolversi.
    Giusto per informazione: più che la velocità del disco in questo caso conta il tempo di accesso ai dati. Ci sono dischi da 5400 giri con tempi di accesso più bassi di certi 7200 giri.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Così dovrebbe risolversi.
    Giusto per informazione: più che la velocità del disco in questo caso conta il tempo di accesso ai dati. Ci sono dischi da 5400 giri con tempi di accesso più bassi di certi 7200 giri.

Ciao
    Al
    grazie ancora per le info!
    un ultima domanda, la memoria cache (sul disco da 160 gb è di 8mb) a cosa serve?

In modo molto semplice (forse troppo, ma spero renda l'idea)

Se il sistema ha bisogno di recuperare un'informazione dal disco e questa è nella cache, si risparmia il tempo della ricerca del settore su cui è fisicamente l'informazione e il tempo della lettura dell'informazione stessa (considera che la testina si deve spostare nella posizione corretta ecc...).
    Più grande è la cache ovviamente maggiore è il numero di informazioni reperibili con la minima perdita di tempo possibile.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

In modo molto semplice (forse troppo, ma spero renda l'idea)

Se il sistema ha bisogno di recuperare un'informazione dal disco e questa è nella cache, si risparmia il tempo della ricerca del settore su cui è fisicamente l'informazione e il tempo della lettura dell'informazione stessa (considera che la testina si deve spostare nella posizione corretta ecc...).
    Più grande è la cache ovviamente maggiore è il numero di informazioni reperibili con la minima perdita di tempo possibile.

Ciao
    Al
    grazie sei stato chiarissimo

Permessi di invio