Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[vb for Access 2000] : calendario prenotazioni

ciauz,
    ho bisogno di un consiglio:
    vorrei provare a creare un sistema di prenotazioni camere con database ma non riesco a trovare il punto di partenza...

mettiamo che per ogni giorno dell'anno ho 10 camere disponibili
    al momento che inserisco una prenotazione dal 01/01/05 al 03/01/05
    per 1 camera automaticamente dovrò scalare 10 - 1 su questi giorni

primo problema: quando inserisco la prenotazione devo automaticamente far creare tanti record quante sono le notti prenotate ?? cioè se Sig Pippo prenota dall'1/01 a 05/01 dovrò creare pippo 01/01 1 camera + pippo 02/01 1 camera + pippo 03/01 1 camera + pippo 04/01 1 camera ?

secondo problema:
    essendo le camere prenotabili per giorni avanti all'infinito non posso creare una tabella contenente tutti i giorni avvenire, ma comwe posso fare a far controllare la disponibilità su una data :
    ad esempio se la seconda prenotazione arriva su 02/01 partenza 04/01
    dovro controllare disponibilità su 02/01 (va bene con una query semplice la trovo) e su 03/01 ( qui non so proprio come ciclare i giorni ??)

qualcuno ha suggerimenti su come impostare il tutto più semplicemente??
    lupoezechiele

secondo me ti conviene gestire la cosa a testata - dettaglio

un record per giorno dell'anno

tabAgenda con data chiave e varie info sulla data tipo se festivo o no, alta stagione o bassa, ecc..

poi una tabella di dettaglio

tabDisponibilità

con chiave data+numero_camera e questa la riempi manmano che ti prenotano le camere

quindi se dal 1/1/05 al 5/1/05 è occupata la camera 7

la tabella disponibilità
    sarà di 5 righe
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

ciauz
    grazie per pronta risposta

non capisco come imposteresti le tabelle
    tabDisponibilità

con chiave data+numero_camera e questa la riempi manmano che ti prenotano le camere
    i record data li preinserisco? o tutte le volte che mi capita prenotazione apro record nuovo ?

considera dovrei considerare un calendario avvenire di minimo 3anni!

inoltre 10 camere era un esempio io ne ho 200!!!!
    capisci bene che non posso andare ad inserire volta per volta giorno per giorno diventa un lavoro infinito.

io pensavo che da una maschera inserivo [data arrivo] [data partenza] [quantità camere] (al momento non mi pongo il problema del numero della camera) [ nome prenotante] ed eventuali altri campi;
    un pulsante inserisci check disponibilità che mi deve controllare la disposnibilità su ogni giorno in cui passa la prenotazione e se esito positivo inserire tanti record quante sono le notti ... ma qui torno al problema di prima:
    la query che controlla disponibilità deve usare prima il giorno di arrivo per filtrare tutti i record con quella data e sommare tutte le camere prenotate ma poi la stessa query come fa a calcolare il giorno successivo, arrivo + n ( dove n è la quantità di notti che il cliente dorme) ed in seguito risolto questo come faccio a splittare il tutto in n record ?
    lupoezechiele

please any news?
    lupoezechiele

Permessi di invio