Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Wireless: Problemi & Paure

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato e collegato il Wireless Starter Kit della U.S. Robotics composto da un router 802.11g 54 Mbps e da un USB Adapter dalle medesime caratteristiche, il tutto a 90 euro.

Ma andiamo all'oggetto del post e partiamo dai problemi...

Ho collegato il router al desktop (XP Professional) e a quanto pare non necessita di installazione.

Ho collegato l'USB adapter al notebook (XP Home) e, dopo pochi minuti di installazione, tutto funziona perfettamente: la LAN è wireless! (goduria)

Il problema è che non riesco a condividere l'accesso ad internet!

Ho un modem ADSL USB collegato al desktop e connessione (sulla carta) condivisa: quindi non ho potuto sfruttare la porta sul router dedicata alla WAN.

Come da guida trovata in rete ho impostato sul TCP/IP della LAN del desktop:

IP: 192.168.0.2
    mask: 255.255.255.0
    dns: nulla
    gateway: nulla

...e sul portatile:

IP: 192.168.0.3
    dns: 192.168.0.2
    gateway: 192.168.0.2

...e non funziona...

C'è qualche errore riconducibile alla mia ignoranza in materia?

Andiamo alle paure: per il router "con le antennine", come già scritto, non mi è stata chiesta nessuna installazione e appena ho messo l'adapter USB nel portatile ho avuto accesso immediato alla LAN: e se il mio vicino di casa ha un dispositivo analogo me lo trovo a passeggiare nel mio HD senza che me ne accorgo!? VVoVe:

Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Ciao!

Utente di HTML.it
    ma gli indirizzi IP, gli hai inseriti te ho li ha dati il router automaticamente? la seonda è l ameglio. Comunque controlla gruppo di lavoro, deve essere lo stesso su entrambi i pc, il firewall sul desktop, controlla che dia l'accesso alla rete Wlan.
    Per le paure di intrisioni, c'è il modo di criptare (WEP) i dati, è come mettere una password all'accesso di Windows, l'ha metti te, manualmente e questa è già una sicurezza. Poi c'è un altra criptatura, la WPA, che è un po' + complessa. Comunque anche la WEP, se fatta a 128 bit, la vedo dura per i piccoli hacker.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™

Re: Wireless: Problemi & Paure

Originariamente inviato da Puponero
    Ciao a tutti!

Ho appena acquistato e collegato il Wireless Starter Kit della U.S. Robotics composto da un router 802.11g 54 Mbps e da un USB Adapter dalle medesime caratteristiche, il tutto a 90 euro.

Ma andiamo all'oggetto del post e partiamo dai problemi...

Ho collegato il router al desktop (XP Professional) e a quanto pare non necessita di installazione.

Ho collegato l'USB adapter al notebook (XP Home) e, dopo pochi minuti di installazione, tutto funziona perfettamente: la LAN è wireless! (goduria)

Il problema è che non riesco a condividere l'accesso ad internet!

Ho un modem ADSL USB collegato al desktop e connessione (sulla carta) condivisa: quindi non ho potuto sfruttare la porta sul router dedicata alla WAN.

Come da guida trovata in rete ho impostato sul TCP/IP della LAN del desktop:

IP: 192.168.0.2
    dns: nulla
    gateway: nulla

...e sul portatile:

IP: 192.168.0.3
    dns: 192.168.0.2
    gateway: 192.168.0.2

...e non funziona...

C'è qualche errore riconducibile alla mia ignoranza in materia?

Andiamo alle paure: per il router "con le antennine", come già scritto, non mi è stata chiesta nessuna installazione e appena ho messo l'adapter USB nel portatile ho avuto accesso immediato alla LAN: e se il mio vicino di casa ha un dispositivo analogo me lo trovo a passeggiare nel mio HD senza che me ne accorgo!? VVoVe:

Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Ciao!
    come gateway sul poertatile prova con 192.168.0.1

per la sicurezza cambia :

- Il nome del SSID quello standard è "default" quai su tutti i router
    - Il WEP

Utente di HTML.it
    Rispondo a barchetta:

gli IP li ho inseriti io...copiati da un tutorial per mettere due PC in rete e condividere la connessione. Il router non mi ha dato un kaiser...per il desktop è come se non esistesse, in pratica, scusate se dico una cavolata, è come se fosse un semplice hub (da cui le mie paure che qlc pussa accedervi senza problemi).

Ho provato a settare la sicurezza sia in WEP che in WPA-PSK (gli unici due tipi possibili), ovviamente da portatile, e quello che ottengo è semplicemente una caduta della LAN e l'impossibilità di ritrovarla.

Rispondo a Cisco:

anche cambiando il gateway sul portatile non riesco a condividerla.

Una cosa importante che non ho detto ma che davo per scontata...nelle istruzioni mi si dice di configurare il router accedendo a http://192.168.2.1, ma purtroppo non funge. Che sia l'origine di tutti i mali?!

Abbiate pazienza...sono nelle vostre mani.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Originariamente inviato da Puponero

Una cosa importante che non ho detto ma che davo per scontata...nelle istruzioni mi si dice di configurare il router accedendo a http://192.168.2.1, ma purtroppo non funge. Che sia l'origine di tutti i mali?!

Abbiate pazienza...sono nelle vostre mani.
    per l'indirizzo del router prova con 192.168.1.1 oppure con 192.168.0.1

Utente di HTML.it
    niente...non funge...

Ma per far "vedere" il router devo per forza avere un modem collegato alla porta wan? ...mi pare strano...

E se dipendesse dal fatto che non ho IIS attivo? (mi è venuta così, scusate)

Permessi di invio