Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Problemi di filtro?

Utente di HTML.it L'avatar di Das

Problemi di filtro?

Salve,
    3 anni fa ho avuto l’occasione della famosissima prova gratuita della lina ADSL di telecom denominata BBB. Telecom mi aveva fornito il famoso modem “Manta USB” corredato da un filtro per la linea ADSL marchiato telecom.
    In quel periodo avevo attaccato il modem ad uno spinotto “RJ” ad una doppia presa. All’altro spinotto avevo regolarmente collegato il filtro adsl e, quindi, il telefono.
    Tutto andava bene e la linea telefonica di quel telefono non era disturbata, così come quella del secondo telefono di casa presente in salotto (che non necessitava perciò di filtro).

Quando è scaduta la prova, non ho aderito all’offerta e, quindi, mi sono recato ad un punto 187 per restituire il modem. Mi sono letteralmente dimenticato, però, il filtro che è rimasto in mio possesso fino ai giorni odierni.

Poco tempo fa ho stipulato un contratto ADSL con WIND, ho acquistato un modem ADSL per conto mio (US ROBOTISC SureConnect USB) e ho collegato il tutto esattamente come fatto con la vecchia BBB con il telefono ovviamente collegato al rispettivo vecchio filtro telecom.

Navigo perfettamente, ma la linea del telefono è molto disturbata (si fa proprio fatica a capire la conversazione) e anche quella del telefono in salotto questa volta è disturbata anch’essa.

Devo cambiare filtro, secondo voi, oppure c’è qualche modifica da fare all’impianto o roba simile?

non esistono filtri adsl solo per telecom o solo per wind.. si sarà rotto.. cambialo e via

Utente di HTML.it L'avatar di asiul

Re: Problemi di filtro?

Originariamente inviato da Das

Devo cambiare filtro, secondo voi, oppure c’è qualche modifica da fare all’impianto o roba simile?
    Qualche settimana fa avevo problemi di linea di sturbata. Non si sentiva niente indipendentemente dall'adsl. Sei sicuro che sia proprio colpa dell'adsl?
    Io ho chiamato il 187 e dopo varii tentativi hanno capito che era un problema loro e in un giorno l'hanno risolto.
    Altrimenti potresti avere il filtro rotto!

Grazie,
    farò un po' di prove.
    Prima di insabbiarmi nel "muro di gomma del 187", proverò prima però a cambiare il filtro eheheh!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Das

Prima di insabbiarmi nel "muro di gomma del 187",
    LoOoOoOoOoOL

Niente da fare!
    Ho comprato un nuovo filtro, ma la linea è sempre disturbatissima alo stesso modo!
    Mah, non so cosa pensare, sembra che questo modem US Robotics che possiedo emetta delle frequenze "fuori specifica" per i filtri.
    A dire il vero ho comprato questo modem insvizzera e il filtro fornito era stranissimo, incompatibile con le nostre prese telefoniche, ma penso che non centri nulla!
    Rabbia... per telefonare decentemente e caprci qualcosa devo ogni volta staccare il modem dalla presa...

Hai controllato se tutti gli apparecchi telefonici (escluso il modem) sono collegati tramite filtro?

Ho collegato entrambi gli apparecchi al filtro e da allora il telefono dove ho la connessione adsl è muto (ma l'adsl funziona correttamente)... mentre il telefono in salotto è come al solito molto disturbato anche con il filtro... mah!

qualche condensatore nelle prese? http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=764932
    potrebbe anche essere la permuta fatta male in centrale...

Grazie per i suggerimenti! Ho letto "avidamente" il tuo post!
    Il mio impianto prevede 2 prese "ufficiali" montate (credo) nel mio appartamento dalla vecchia SIP quando venne costruito il palazzo.
    Il vecchio collegamento era, come si faceva allora, "in serie".
    Ho deciso di portare in camera mia la presa del telefono e, quindi, ho "prolungato" quella della camera matrimoniale (che non viene usata). Non potevo partire direttamente dalla presa principale perchè troppo lontana.
    Poi ho eliminato la serialità dell'impianto e ho messo tutto in parallelo.
    Ai tempi della prova BBB tutto funzionava a dovere. Con il semplice filtro applicato alla presa dove c'era il modem non c'erano disturbi.

Da allora ho solo aggiunto una seconda derivazione (che parte questa volta dalla presa principale) e che porta la presa in salotto per la connessione analogica del computer di mio padre. Nulla di più.

Con la nuova adsl, tuttavia, non riesco più ad avere la linea telefonica "pulita" in nessuno degli apparecchi della casa. La connessione è tuttavia molto stabile e veloce.

Secondo te, t'impianto che ho è corretto?
    (intanto provo un po' a sentire il 187 per vedere cosa mi dicono... ma ho paura di non avere risposte "coerenti"...)

Permessi di invio