Salve,
3 anni fa ho avuto l’occasione della famosissima prova gratuita della lina ADSL di telecom denominata BBB. Telecom mi aveva fornito il famoso modem “Manta USB” corredato da un filtro per la linea ADSL marchiato telecom.
In quel periodo avevo attaccato il modem ad uno spinotto “RJ” ad una doppia presa. All’altro spinotto avevo regolarmente collegato il filtro adsl e, quindi, il telefono.
Tutto andava bene e la linea telefonica di quel telefono non era disturbata, così come quella del secondo telefono di casa presente in salotto (che non necessitava perciò di filtro).
Quando è scaduta la prova, non ho aderito all’offerta e, quindi, mi sono recato ad un punto 187 per restituire il modem. Mi sono letteralmente dimenticato, però, il filtro che è rimasto in mio possesso fino ai giorni odierni.
Poco tempo fa ho stipulato un contratto ADSL con WIND, ho acquistato un modem ADSL per conto mio (US ROBOTISC SureConnect USB) e ho collegato il tutto esattamente come fatto con la vecchia BBB con il telefono ovviamente collegato al rispettivo vecchio filtro telecom.
Navigo perfettamente, ma la linea del telefono è molto disturbata (si fa proprio fatica a capire la conversazione) e anche quella del telefono in salotto questa volta è disturbata anch’essa.
Devo cambiare filtro, secondo voi, oppure c’è qualche modifica da fare all’impianto o roba simile?![]()

Rispondi quotando