Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: funzione SQL

funzione SQL

allora, io ho 1 tabella "calciatori" ke ha i seg campi:

Cognome,Nome,Ruolo,Costo

Ho fatto in 1 pagina asp la seguente funz:

<%
    Dim calc
    'Creo una nuova stringa SQL
    validateSQL = "SELECT Costo FROM calciatori WHERE Cognome='" & calc & "'"

'Creo un nuovo recordsheet
    Set rs_soccercost = Server.CreateObject ("ADODB.RecordSet")

'Apro il record sheet e eseguo SQL
    rs_soccercost.open validateSQL,adoCon
    %>

In questo modo in 1 altra pagina, se ho bisogno del costo d 1 giocatore faccio rs_soccercost("Dida") e mi dà il costo di Dida. Il problema è ke nn lo fa e mi dà errore.
    Qualke idea?grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Luis33
    come valorizzi calc?
    ... Sono graditi codes, esempi pratici, suggerimenti, consigli e critiche...
    "Ai posteri l'ardua sentenza..."
    Tante grazie
    Saluti
    Luis 33

La sintassi per estrarre il contenuto di un campo da un recordset e memorizzarlo in una variabile è
    codice:
    var = recordset("nome_campo")
    Quindi nel tuo caso, per vedere il costo di Dida, dopo avere eseguito la query
    codice:
    sql = "select costo from calciatori where cognome = 'Dida'"
    (come già hai fatto) devi fare
    codice:
    costo = rs_soccercost("costo")
    e poi visualizzare il contenuto della variabile, per esempio con
    codice:
    response.write(costo)
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

il problema è 1 altro xkè il calciatore nn è sempre Dida, ma può essere anke Toldo; in 1 pagina l'utente deve scrivere 3 nomi di calciatori (portieri), poi skiaccia avanti e nella pagina ke viene (ke è 1 pagina d conferma ke dice ke i nomi sono stati inseriti nella tabella correttamente) faccio i controlli sul costo dei calciatori. quindi io devo ricavare il costo dei 3 singoli calciatori e sommarli; quindi gli stampo il totale dei 3 nella pagina d conferma. pensavo ke io lo avessi fatto correttamente, ma mi sbagliavo.

Questo è l'errore ke mi dà:

Tipo di errore:
    ADODB.Recordset (0x800A0CC1)
    Impossibile trovare l'oggetto nell'insieme corrispondente al nome o al numero richiesto.
    /prova/check_por.asp, line 32

alla linea 32 sto kiamando la funz rs_soccercost

Certo, lo so che non vuoi sempre il costo di Dida...

La tua query ha estratto il campo "costo" relativo al calciatore il cui nome hai inserito nella query.

Il problema è che non chiedi il costo di un solo giocatore, ma il costo di più di uno.

Quindi per estrarre i dati dal recordset non puoi fare

come se fosse un solo record, ma devi usare un ciclo come

codice:
    do until rs_soccercost.eof
    rs_soccercost.movenext
    loop
    Se devi sommare i vari costi dovrai fare qualcosa come
    codice:
    somma = 0
    do until rs_soccercost.eof
    somma = somma + costo
    rs_soccercost.movenext
    loop
    inizializzando la variabile "somma" all'inizio e poi incrementandola del costo del singolo giocatore ad ogni esecuzione del ciclo.

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

accidenti a me!! nn riesco a capire xkè come parametro d rs_soccercost metti "costo" e nn il nome del giocatore di cui voglio sapere il costo...facendo costo=rs_soccercost("costo") nn mi restituisce il costo del giocatore il cui cognome è "costo"?

inoltre il parametro da passare a rs_soccercost è ciò ke l'utente ha scritto nel text box: come faccio a passare il parametro nella text box alla funz?

Se i campi della tabella "calciatori" del database sono, per esempio, "nome", "ruolo", "costo", per estrarre il loro valore da un recordset che hai popolato con i dati contenuti in quella tabella, devi usare la sintassi:

nome = recordset("nome")
    ruolo = recordset("ruolo")
    costo = recordset("costo")
    insomma, in generale, devi fare

valore = nome_del_recordset("nome_del_campo")
    Se i record sono più di uno, a questa singola serie di istruzioni dovrai sostituire un ciclo che legga tutti i record e per ciascuno di essi recuperi i dati.

Il recordset lo avrai popolato con una serie di istruzioni come, per esempio,
    set recordset = server.createobject("ADODB.recordset")
    sql = "select * from calciatori where nome = ' " &calciatore_scelto& " ' "
    recordset.open sql, conn, 3, 3
    dove " * " significa "tutti i campi" e, sopratutto (questa è la risposta alla tua seconda domanda) "calciatore_scelto" è il nome del calciatore scelto dall'utente nel text box (di un form), che tu avrai recuperato con l'istruzione
    calciatore_scelto = request.form("nome_della_text_box")

oh...teorema...ma QUANTE NE SAI!!?? grazie mille..all'inizio pensavo d non aver capito ma poi ho risolto in qualke modo. GRAZIE!!

Eheheheh,

grazie per l'apprezzamento, ma queste sono le basi di ASP.

Comunque, sono contento che abbia risolto. Buona domenica!

già, vero, sono le basi, ma quando devi imparare ttt t sembra oro ke luccica ..

Permessi di invio