ho visto le impostazioni della mia scheda video e ho letto nella schermata della qualità video 16 bit. Cosa significa 16 bit???
Perchè si usa anche dire: "windows 32 bit" ???
Grazie per i chiarimenti
ho visto le impostazioni della mia scheda video e ho letto nella schermata della qualità video 16 bit. Cosa significa 16 bit???
Grazie per i chiarimenti
Linux everywhere!!!
Credo che per "qualità video" ci si riferisce ai colori.Originariamente inviato da wittgen105
Grazie per i chiarimenti
16 bit vuol dire che per rappresentare un colore si usano appunto 16 bit.
Le combinazioni binarie di 16 cifre che possono essere o "zero" o "uno" sono 2 alla 16, quindi 65536.
Quindi con una profondità colore a 16 bit hai 65536 colori visualizzabili.
Ad es. con soli 8 bit si hanno 256 colori.
Normalmente si usa una profondità colore a 24 bit (circa 2 milioni di colori), che rispecchiano (più o meno) il numero di colori che l'occhio umano è in grado di distinguere.
p.s. windows 32 bit ha un altro significato: vuol dire (a grandi linee) che per trattare dati si utilizzano pacchetti grandi 32 bit (non conviene inviare un bit alla volta)
2^24 a casa mia fa 16777216... :master:Originariamente inviato da cicciox80
Normalmente si usa una profondità colore a 24 bit (circa 2 milioni di colori), che rispecchiano (più o meno) il numero di colori che l'occhio umano è in grado di distinguere.
All work and no play makes EricFlat a dull boy
ehm...Originariamente inviato da EricFlat
2^24 a casa mia fa 16777216... :master:![]()
me so 'mbrugliato... 16 milioni di colori![]()
Titolo modificato![]()
File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te