conoscete qualche link, documento, risorsa in cui si parla di dove sia meglio posizionale gli oggetti all'interno delle pagine? i link di servizio in alto piuttosto che in basso, il menù a destra, l'immagine in basso ecc....
conoscete qualche link, documento, risorsa in cui si parla di dove sia meglio posizionale gli oggetti all'interno delle pagine? i link di servizio in alto piuttosto che in basso, il menù a destra, l'immagine in basso ecc....
"Meglio" riferendosi al posizionamento sui motori di ricerca o in termini di Comunicazione e navigabilità?
Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.
per usabilità, comunicazione, navigabilità.
Ho letto molte cose ma un link adesso sotto mano non lo ho.
Una strategia generale, però, sì.
Gli oggetti devono essere messi per ordine di importanza dall'alto verso il basso e da sinistra a destra.
Il menu deve stare in alto ed in basso.
I banner, tanto più sono importanti, tanto più devono stare in alto ed a sinistra.
Il logo dell'azienda deve stare in alto a sinistra.
I link di servizio, sulla spalla sinistra e/o come seconda riga dei link in fondo alla pagina.
I link a siti importanti, sempre sulla spalla sinistra.
Sulla spalla destra, i link a siti di amici, parenti e fidanzati.
Nella sezione degli articoli di Html.it queste cose ci sono, purtroppo sono sparse su vari articoli.
![]()
Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.
di semiotica, net semiology e usability.
sono ottimi x imparare.
il menù in alto e in basso mi sembra una ripetizione inutile e confusionaria per l'utente in quanto gli vengono messi davanti gli stessi link due volte. Può andare anche bene per le pagine lunghe ma personalmente non mi va di ripetere un menù uguale per un'altra parte della stessa pagina.Originariamente inviato da fradefra
Il menu deve stare in alto ed in basso.
I banner, tanto più sono importanti, tanto più devono stare in alto ed a sinistra.
Il logo dell'azienda deve stare in alto a sinistra.
Se il logo (giustamente) va in alto a sx, il banner lo vedrei bene immediatamente a destra del logo stesso (come in tantissimi siti)
Il menu si ripete in basso in tutti quei siti che hanno la pagina più grande di una finestra del browser. Le statistiche dicono chiaramente che il solo dover fare scroll verso l'alto, porta molti utenti a fermarsi li.Originariamente inviato da meganoide
il menù in alto e in basso mi sembra una ripetizione inutile e confusionaria per l'utente in quanto gli vengono messi davanti gli stessi link due volte. Può andare anche bene per le pagine lunghe ma personalmente non mi va di ripetere un menù uguale per un'altra parte della stessa pagina.
Se il logo (giustamente) va in alto a sx, il banner lo vedrei bene immediatamente a destra del logo stesso (come in tantissimi siti)
Inoltre il menu in basso è comodo perchè spesso quello in alto è in flash, java o altri sistemi che a volte possono risultare poco navigabili con alcune impostazioni. Quello in basso, essendo normalmente in html è un modo per offrire una seconda possibilità di navigazione per chi non scarica il plug-in di Flash o ha i javascript disabilitati.
Il banner infatti sta bene a destra del logo, e la regola del più in alto e più a sinistra vuol dire proprio li, visto che è il primo posto disponibile, essendo il logo normalmente ritenuto più importante del più importante banner (scusate il gioco di parole).