Ciao! vorrei sapere se anche nei pc da tavolo c'è il termometro dell'alimentatore per regolare la velocità della ventola dietro all'alimentatore in modo da risparmiare energia come nei portatili.
Ciao![]()
Ciao! vorrei sapere se anche nei pc da tavolo c'è il termometro dell'alimentatore per regolare la velocità della ventola dietro all'alimentatore in modo da risparmiare energia come nei portatili.
Ciao![]()
non capisco cosa vuoi trovare comunque:
alcuni alimentatori hanno una ventola tachimetrica e puoi vedere gli rpm via software dal bios o programma atto a questo.
alcuni hanno una manopola per registrare manualmente il numero dei giri
alcuni hanno anche il sensore per la temperatura.
ovviamente per ali di fascia alta, bisogna vedere che modello monti.
comunque i pc da tavolo si chiamano desktop![]()
![]()
Grazie, comunque se non hai capito cosa intendevo: nei personal computer c'è una ventolina che gira se la CPU è calda, non gira se la CPU è alla temperatura costante e regola la sua velocità a seconda del calore presente nel computer...
Volevo sapere se anche nei computer da tavolo c'è questa funzione![]()
si le ventole in genere regolano i giri a seconda della temperatura.Originariamente inviato da Beneduce
Grazie, comunque se non hai capito cosa intendevo: nei personal computer c'è una ventolina che gira se la CPU è calda, non gira se la CPU è alla temperatura costante e regola la sua velocità a seconda del calore presente nel computer...
Volevo sapere se anche nei computer da tavolo c'è questa funzione![]()
certe MoBo (tipo le asus con il Qfan control) integrano un sistema intelligente per regolare i giri delle ventole al fine di ottimizzarne il funzionamento (rumore).
comunque non dovrebbero mai stare ferme
è strano perchè sul portatile che possiedo (GERICOM) la ventolina si ferma proprio, e resta immobile fino a quando la CPU comincia a funzionare per il 50 % e appena faccio pulitura disco, ma questo è normale, perchè p.disco usa grand parte della CPU e di conseguenza la fa scalkdare... boh strano che si ferma, ammetto che è normale sul mi pc![]()