Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: priorità codice

priorità codice

ciao

tutti i questionari sparsi nel mio sito rimandano ad una pagina go.php

questa è una pagina "spartiacque", a seconda del tipo di dati che riceve in POST include un file diverso con le relative istruzioni

mi sono accorto che un mio script (complice credo una penuria di RAM) impiega in casi limite anche 30/35 secondi per eseguire i calcoli

per chi è abituato ad una linea veloce e frequenta il mio sito , molto veloce, 30 secondi sono un'eternità

ho pensato di mettere in cima a go.php, subito dopo l'inizializzazione della sessione, la scritta "attendere prego"

codice:
    <?
    session_start();
    $id_sessione=session_id();
    ?>

Attendere prego

<?
    ... codice ...
    ?>
    Il problema è che mi visualizza l'attendere prego solo dopo aver eseguito tutte le istruzioni

Ma santa miseria, se lo scrivo all'inizio non dovrebbe prima stampare a video e poi eseguire le istruzioni?

Apache quando legge la pagina che cacchio ne sa che dopo "attendere prego" ci sono delle istruzioni php?

Ovviamente senza istruzioni php tutto va a meraviglia

Sapete come fare (e come mai)?

Ciao e grazie,

Edoardo

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    il server prima elabora la pagina e poi la invia al browser, per questo anche se metti la scritta in cima, questa compare assieme al resto.
    Errare humanum est, perseverare ovest

in teoria il problema sarebbe risolvibile attraverso l'istruzione flush che invia al server web tutto l'output generato fino a quel momento. In pratica però l'ultima parola ce l'ha il server web che potrebbe continuare a tenere l'output nel suo buffer aspettando che si riempia.

grazie per l'aiuto

Io, da autodidatta, pensavo che la pagina venisse letta dall'alto verso il basso e man mano venisse elaborata e visualizzata

Invece come giustamente mi insegnate, viene bufferizzata

Scrivo come ho risolto in caso qualcuno in futuro ne avesse bisogno:

Inizialmente avevo aggirato l'ostacolo preparando una pagina con frames: il primo era il "loading", il secondo il codice

Quando terminava il codice con un javascript

<script language='JavaScript'>
    top.location = 'http://www.dominio.it/risultati.php'
    </script>
    Aggiornavo l'intera pagina reindirizzandola verso i risultati

Probabilmente per molti funzionerà, per me no perchè nela passaggio dei dati tramite GET ci sono errori che non sono riuscito a risolvere

Ho poi provato con flush() che però non funzionava

Seguendo le opinioni degli utenti di php.net ci sono riuscito scrivendo così:

flush();
    ob_flush();
    Tutto funziona egragiamente, ma solo con IE, mentre con Netscape e Firefox non ci sono errori ma non viene rispettato il flush e si procede normalmente col buffer

Con versioni precedenti di Explorer (ho la 6) non ho potuto provare, così neppure con Opera, Safari e altri browser (IE secondo le mie statistiche è al 95.7%)

Ciao e grazie,

Edoardo

Permessi di invio