Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Frame - css - chiarimenti

Ciao a tutti.

Vorrei realizzare un sito semplice con menù e un frame dove visualizzare le pagine che mi interessano.

Guardando le guide (ho sempre fatto siti molto confusionari e volevo imparare a usare un po' meglio i css e a scrivere codici più puliti) ho visto che c'è chi sconsiglia l'uso dei frame. Possono cioè essere sostituiti da un contenitore (suppongo) le cui specifiche sono inserite nel css??

Ho visto che per scrivere dei testi posso usare un contenitore tipo div, specificandone le dimensioni. Se il testo supera le dimensioni ho la barra di scrolling... e fin qui tutto funziona.

Il problema è che non riesco in alcun modo a visualizzare un contenuto di un'altra pagina dentro quel contenitore in particolare.

Cioè se nel menù ho <a href="altra pagina web" target=" ???? "> che ci metto nel target se non ho il frame?

con un contenitore tipo <div> il tag "target" non funziona a quanto vedo..

c'è qualcuno che ha le idee un po' più chiare di me che mi può spiegare se non ho capito nulla e devo usare i frame tradizionali oppure se c'è effettivamente il modo di visualizzare il contenuto di un'altra pagina in un contenitore che non sia un frame?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post!

Ciao

L'utilizzo dei frame è sconsigliato perchè il tag frame è deprecato, almeno nella specifica xhtml1.0.

Viene sostituito dal tag "object". Semanticamente, un frame è una "finestra" verso un'altro sito o documento. Se il tuo fine è semplicemente quello di lasciare lo stesso menù in tutte le pagine, ti consiglio una inclusione dinamica attraverso server side include o php, a seconda di cosa il tuo hosting supporta. In entrambi i casi non si tratta di scrivere più di una riga di codice.
    ciao ciao !!

La scomparsa dei frame non è dovuta tanto al fatto di una sostituzione, come hai frainteso tu.

Il fatto è che oggi occorre puntare ad una organizzazione più pulita e razionale delle informazioni: via tutte le cose inutili, le ripetizioni, ecc.

Struttura del sito più razionale porta a menù più semplici e numero di pagine più pesato. Il concetto è quindi maggior cura nell'organizzazione.

Guarda un po' questi siti:
    - www.zeldman.com
    - www.stopdesign.com
    - www.simplebits.com
    - www.webstandards.org
    - www.zeldman.com/externals
    - www.itgmarinoni.it

Ecco cosa intendo per ordine.

Grazie innanzi tutto!

Vi chiedo un'ultima cosa. La mia intenzione è proprio quella di fare un sito "pulito" sia come codice che come navigazione. Sul tag object oppure sul codice in php da scrivere trovo già dei tutorial sul sito? Se no, sapete indicarmene qualcuno?

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao a tutti!

i frames sono sconsigliati, perche' pongono problemi sia di navigazione a chi ha sistemi alternativi, sia di indicizzazione con i motori di ricerca, ma non sono affatto incompatibili con i css!

i css ti permettono di spostare esternamente tutta la formattazione, che si parli di div, di tabelle o di qualsiasi altra cosa

i siti possono essere fatti a frames,cioe' finestre, come ha scritto cristiano, dove si caricano pagine diverse, quindi hai una pagina "con i buchi" e piu' pagine che visualizzerai attraverso questa pagina-griglia

oppure possono essere fatti a pagine singole: in questo caso, nella pagina c'e' una parte comune ed una parte che cambia da pagina a pagina

il php o l'asp vanno bene soprattutto quando hai siti corposi, di tante pagine create in maniera dinamica; se invece hai un sito di dimensioni ridotte, non sono affatto necessari

per questi siti semplici, puoi creare una pagina base contenente tutti gli elementi comuni (di solito intestazione, menu principale e pie' di pagina), salvarla e clonarla tante volte quante sono le tue pagine; ogni pagina avra' percio' tutti gli elementi, ma l'effetto estetico sara' quello di un menu e di un'intestazione immobili

la pagina puo' essere impostata sia a tabelle, che a div; il secondo metodo e' molto piu' corretto, ma - quale che sia il metodo che scegli - puoi formattare gli elementi attraverso l'uso di un foglio di stile, meglio se esterno; l'uso dei div, ti permette anche effetti che l'uso delle tabelle non ti permette, come ad esempio la simulazione di un frame per il menu o di un i-frame per i contenuti

la differenza sostanziale, direi che sta nel fatto che nel sito a pagine singole che ti ho descritto ora, ogni pagina ha in se tutto il contenuto necessario, mentre nel sito a frames, in realta' quel che vedi a video e' un collage di piu' pagine

spero di non aver fatto piu' confusione di prima

Permessi di invio