Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

componenti: cosa sono???

Scusate se faccio una domanda stupida e forse banale, ma le ho tentate tutte (google, gruppi di discussione, domande a colleghi) e non ho trovato soluzione. Dunque, sto passando da flash 5 a flash mx 2004 e scopro che esistono i 'componenti', la cui definizione è 'oggetti che aggiungono interattività al filmato'. Fin qui, nessun problema; quello che mi chiedo è: se la definizione è esatta,che caspita di differenza c'è tra un banale bottone della libreria comune e un componente? vedo tra l'altro (sul tutorial di flash) che per utilizzare un bottone 'componente' e un bottone tradizionale ci sono passaggi diversi, sia per quanto riguarda actionscript che per altri aspetti (concatenazione - cos'è??).
    In sintesi, se c'è qualche personcina gentile che può illuminarmi sui componenti, sulle loro caratteristiche e sulle modalità d'uso, avrà tutta la mia gratitudine.
    grazie e buon lavoro

Dal sito macromedia

Componenti
    Flash MX 2004 e Flash MX Professional 2004 vengono forniti con un set completo di componenti dell'interfaccia utente (UI). Tali componenti sono creati in ActionScript 2.0 e si basano su un nuovo tipo di architettura, più potente e con più funzioni rispetto ai componenti Flash MX.

Uso dei componenti per la migrazione delle applicazioni esistenti
    A causa delle modifiche sostanziali apportate all'architettura dei componenti, sarà necessario compiere uno sforzo di sviluppo significativo per eseguire la migrazione di un'applicazione creata con componenti Flash MX al nuovo set di componenti della versione 2004. È possibile continuare a sviluppare un'applicazione esistente avvalendosi dei componenti Flash MX nei prodotti Flash MX 2004, senza eseguire l'aggiornamento al nuovo set di componenti.

I componenti richiedono Flash Player 6.0.79.0
    I componenti Flash MX 2004 e Flash MX Professional 2004 supportano il formato file SWF di Flash Player 6 e Flash Player 7. Tuttavia, i componenti della versione 2004 non funzionano nelle versioni di Flash Player precedenti alla 6.0.79.0. La nuova funzione di rilevamento della versione di Flash Player può essere utilizzata per garantire che l'utente finale disponga di Flash Player 6.0.79.0 o di una versione successiva; vedere "Configurazione delle impostazioni di pubblicazione per il rilevamento di Flash Player" in Uso di Flash.

Dimensioni dei componenti Flash MX 2004
    I componenti Flash MX 2004 e Flash MX Professional forniscono una moltitudine di nuove funzioni e, di conseguenza, le dimensioni dei file SWF che contengono componenti della versione 2004 potrebbero essere maggiori rispetto a quelle dei file SWF equivalenti che contengono componenti Flash MX. Questo è dovuto ai molti nuovi servizi e alle sofisticate infrastrutture fornite con i componenti della versione 2004.

Componenti Flash MX e Flash Player 7
    Sebbene sia possibile continuare a utilizzare i componenti di Flash MX in Flash MX 2004 e in Flash MX Professional 2004, essi potrebbero non funzionare se pubblicati come Flash Player 7. Se si utilizzano i componenti Flash MX in un'applicazione, si consiglia di continuare a pubblicarla come file SWF di Flash Player 6.
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Atttenzione: ho detto che vengo da flash5, NON fa flash mx. La descrizione dei componenti sul sito di macromedia l'avevo già vista, ma per la mia situazione è come spiegare ad un bimbo delle elementari (io) come si calcola un rateo. Ho saltato il passaggio flash mx, e il 2004 mi sembra alieno: vi chiedo un po' di pazienza, le cose che devo ancora imparare sono tante, ma devo pur cominciare da qualche parte...

allora...

diciamo che i componenti sono dei pulsanti avanzati e complessi con molto actionscript, che permettono a coloro che vogliono sfruttarli di modificarne il colore l'alpha e altre caratteristiche a seconda del componente.
    concatenate...Vuol dire +o- includere nel swf alcuni elementi della libreria e richiamarseli nel filmato a piacimento...
    Spero di essere stato chiaro...

Grazie mille Brunomarco, mi hai illuminato un po' le idee. Dato che ci sono, ne approfitto per un altro dubbio: in flash5 se volevo dare un comando a un bottone dovevo scrivere più o meno così:

on (release) {
    gotoAndStop (1);
    }

Vedo invece che in Actionscript 2.0 si usa la sintassi

_root.buttonx_btn.onRelease {
    gotoAndStop (1);
    }

da posizionare non sul bottone direttamente ma su frame.
    Vuol dire che non esiste più il primo tipo di sintassi?
    E che non è più possibile assegnare azioni direttamente all'oggetto, ma bisogna assegnarle al frame?

grazie ancora per il chiarimento

e' possibile assegnare anche l'azione direttamente al pulsante
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

E nello specifico lo script come dev'essere?

come hai scritto va bene

on (release) {
    gotoAndStop (1);
    }

Originariamente inviato da chiaretta
    E nello specifico lo script come dev'essere?
    hai scritto giusto, se vuoi far muovere la timeline della _root è preferibile così, funziona anche se sei in un mc.

codice:
    on(release){
    _root.gotoAndStop(1);//negli altri casi metti il percorso, 
    }
    praticamente il percorso che prima usavi con il TellTarget ora lo metti davanti all'azione mi sono spiegato?

Ma allora che differenza c'è tra on(release) e on Release ? Non capisco...

Permessi di invio