Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: formato data

formato data

Ciao a tutti...
    ho inserito un controllo in un form per verificare che in un determinato campo venga inserita una data:

<script>
    function checkAnnuncio() {
    var f=document.forms['formannuncio'];
    var re = /^\d{1,2}\/\d{1,2}\/\d{4}$/
    if(!re.test(f.Scadenza.value)){
    window.alert("ATTENZIONE: la Scadenza dell'annuncio deve essere in formato GG/MM/AAAA!");
    f.Scadenza.focus();
    return false
    }
    }
    </script>

Questo script fa perfettamente il suo lavoro: cioe controlla che siano inseriti 1 o 2 cifre, /, 1 o 2 cifre, /, 4 cifre.

Il problema e che se vado ad inserire una data inesistente del tipo 31/02/2005 mi dà errore: "Incompatibilità tra tipi."

Come posso fare ad evitare questo???
    Grazie...
    Chi Non RisiKa noN RosiKa

Utente di HTML.it
    Credo che hai postato lo script sbagliato: potrebbe essere un altro lo script che ti da` quel messaggio.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

l'errore viene dato nel momento in cui cerco di scrivere sul database il dato inserito nel campo scadenza in quanto, appunto, non risulta essere una data valida.
    Non è quindi quello script che dà l'errore ma non riuscendo a controllare che la data inserita sia una data valida l'errore viene dato in fase di salvataggio!!
    Il mio problema quindi resta lo stesso: è possibile verificare che la data inserita sia una data valida?
    Grazie.

AIUTOOOO
    come faccio a verificare che la data inserita sia una data valida???

Utente di HTML.it
    Ok, ora ho capito.

E` possibile. Nel forum ci sono almeno una decina di thread al riguardo, e alcuni sono citati anche tra le discussioni utili.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ho fatto diverse ricerche sul forum ma tutti gli script che ho trovato presentano lo stesso problema che ho io:
    si verifiche che il valore del campo data sia:
    1 o 2 cifre, /, 1 o 2 cifre, /, 4 cifre
    che corrisponde ad una data del tipo:
    2/2/2005 o 02/02/2005
    ma anche:
    38/16/2005
    che se inserita in un campo data dà errore in quanto è formattata ne modo giusto ma non è una data valida...

Utente di HTML.it
    Con questo ricerca http://forum.html.it/forum/search.ph...der=descending ottengo 21 risultati.

Non ci credo che nessuno si riferisca ad un controllo completo.

Permessi di invio