Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Rapporto fra free e pay nei click

Ciao,
    qualcuno di voi ha fatto qualche esperimento su come si dividono in media i click fra risultati gratuiti e adwords su Google?

Ovviamente dipende dal settore e dal numero di annunci pubblicitari.

Sapete se ci sono studi fatti da qualche azienda?

In pratica mi serve sapere ad esempio che in un settore competitivo (con molti adwords) in media gli utenti fanno un click il 70% delle volte sui risultati di sinistra e un 30% su adwords.

Lo so, è una domanda senza risposta.
    Ma almeno poniamola e guardiamo cosa c'è in giro!

Grazie a tutti!
    tecnovillana ^-^

"l'attitudine che tuttora hanno i navigatori nel preferire il click sui listing frutto della ricerca "pura", piuttosto che sui link sponsorizzati. Su esperienze fatte, si arriva a rapporto di preferenze anche di 1 a 40 tra link sponsorizzato e "risultato puro" del motore"

Fonte: studiocappello

Sapete se ci sono studi fatti da qualche azienda?
    Noi nel 2004 abbiamo pubblicato uno studio sull'utilizzo dei motori di ricerca da parte degli italiani, che includeva anche alcune domande su come i navigatori nostrani interagiscono con i link sponsorizzati; tuttavia un conto è quello che i navigatori dichiarano in un'intervista, un altro conto è come poi questi agiscano realmente.

Come giustamente evidenzi, sono troppe le variabili per poter dare una risposta attendibile e valida a 360°. Ti posso riportare alcune considerazioni frutto di analisi interne sulle campagne gestite dalla mia agenzia:
    - più le parole chiave sono generiche ed indicative di una scarsa dimestichezza con l'utilizzo dei motori, più è elevato il fenomeno dei "serial clickers", coloro che cliccano d'istinto sul primo risultato che trovano, senza guardare cosa cliccano; se un link sponsorizzato si trova in posizione "premium sponsorship" (sopra i risultati naturali), ecco che otterrà una valanga di click, a discapito dei risultati "free"; l'utente "skillato" invece, che ha dimestichezza con i motori, spesso è portato d'istinto a cercare i risultati organici, ignorando gli sponsored links (un po' quello che succede con i banner, che molti di noi non guardano neanche più);

- qualora stia cercando informazioni su di un prodotto o un servizio, se l'utente trova tra i risultati di ricerca un brand che riconosce come noto, è facile che vi clicchi senza neanche guardare i link sponsorizzati; se trova invece tra i risultati naturali siti come rapace.it, scovato.it e similari, ecco che aumenta il tasso di click sui link sponsorizzati (specie se vi sono brand noti tra gli inserzionisti); a parità di prodotto e di copy in titolo e descrizione, il sito "vero" dell'azienda, con il nome nella URL, avrà più traffico di un sito di un affiliato con una URL differente;

- il copy di titoli e descrizioni è fondamentale nell'attirare l'attenzione di quegli utenti che effettuano una veloce "scansione visiva" della pagina di risultati; se tra i risultati organici non ci sono titoli e descrizioni che facciano percepire all'utente che possano essere la soluzione al suo problema o la risposta alla sua domanda, ecco che aumentano le possibilità che l'attenzione si sposti sui link sponsorizzati (ammesso che, anche qui, titolo e descrizione siano in grado di attirare il click dell'utente).

Per dare invece qualche numero sugli adwords, un link in posizione premium può avere un tasso di click medio che, a seconda dei settori e della competizione, può andare dal 7% fin oltre il 50%; lo stesso link, spostato a destra dei risultati, può avere un CTR dal 3% al 10% (il CTR ovviamente scende tanto più si è in basso tra i link sponsorizzati, al punto che spesso conviene essere primi nella seconda pagina di risultati piuttosto che ottavo in prima pagina).

Su questo tema si potrebbe ovviamente andare avanti a lungo.

Originariamente inviato da agriturismo
    "l'attitudine che tuttora hanno i navigatori nel preferire il click sui listing frutto della ricerca "pura"
    Fonte: studiocappello
    Grazie Agriturismo.

Una nota e una polemica:
    1) Questo 40 a 1 così come è presentato non è motivato. Chiunque può dare cifre ma mi servirebbe sapere se è frutto di esperienza diretta, studi di settore, test ecc. Altrimenti è come se lo chiedessi al mio fruttivendolo.

2) Quando citi un virgolettato di Studio Cappello dovresti anche indicare la fonte originale dalla quale il buon Andrea Cappello ha "prelevato" la frase stessa.
    In questo caso da una intevista di Marco Loguercio.

Ciao.
    tecnovillana ^-^

Marlog,
    ti ringrazio veramente tanto per la condivisione di queste informazioni che ho trovato molto interessanti e utili.

Rifletterò con un po' di calma su queste considerazioni e credo continueremo il discorso nei prossimi giorni.

tecnovillana ^-^

OT
    Salendo ulteriormente si scoprirebbe che la fonte reale su quel dato statistico è Jupiter Research

Originariamente inviato da DesertStorm
    OT
    Salendo ulteriormente si scoprirebbe che la fonte reale su quel dato statistico è Jupiter Research

Sì Desert,
    non parlavo del dato ma solo delle frasi scritte.

Se prendi un qualsiasi articolo o comunicato stampa di un certo sito, estrai una qualche frase ad effetto e fai una ricerca con Google con tanto di virgolette trovi spesso due siti che hanno scritto la stessa cosa (pari pari!) e quella più vecchia è sempre la stessa

Mi sono tolta un sassolino

tecnovillana ^-^

esistono comunicati stampa ad uso e consumo delle varie "redazioni" più o meno serie già pronti per la pubblicazione (salvo tagliare qualche riga di eccessiva autocelebrazione).

Che intendi dire con "quella più vecchia è sempre la stessa " ?
    non ho compreso il senso :master:

Non ti preoccupare DesertStorm (argh! che nome importante, ci faccio caso solo ora) lascio cadere la polemica perché non serve a niente.

Ciao!
    tecnovillana ^-^

boh... non c'ho capito niente :master:

nome importante di che? :rollo:

boh... torno a dormire che è meglio

Permessi di invio