Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[C] Hello World non funziona

Ho iniziato ora a fare il corso di html.it per la programmazione in C.
    Ho scritto questo codice nel file "hello.c":
    codice:
    #include <stdio.h>

main ()
    {
      printf("Hello World");
    }
    Con Dev-C++ faccio compila ed esegui, ma si apre una finestra di dos per un millisecondo, e poi si chiude, tutto qui...
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Re: [C] Hello World non funziona

Originariamente inviato da Gionnico
    Ho iniziato ora a fare il corso di html.it per la programmazione in C.
    Ho scritto questo codice nel file "hello.c":
    codice:
    #include <stdio.h>

main ()
    {
      printf("Hello World");
    }
    Con Dev-C++ faccio compila ed esegui, ma si apre una finestra di dos per un millisecondo, e poi si chiude, tutto qui...
    Prima della parentesi graffa che chiude la main metti system("PAUSE"); oppure getchar();
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Con questo
    codice:
    #include <stdio.h>

main ()
    {
         getchar();

printf("Hello World");
    }
    Mi si apre la finestra di DOS, ma non appare nessuna scritta!

Mentre con questo
    codice:
    #include <stdio.h>

main ()
    {
    system("PAUSE");

printf("Hello World");
    }
    Si apre la finestra di DOS e dice premere un tasto per continuare... se lo premo si chiude DOS
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

mettilo come ultima istruzione, non come prima.

cosi :
    codice:
    #include <stdio.h>

main ()
    {
    printf("Hello World");

system("PAUSE");
    }

Siiiiiiiiiiiii!!!!!!!
    Però al posto di "system("PAUSE");" ho usato "getchar();" per non fare venire la scritta "Hello WorldPremere un tasto per continuare..." Chissà perché nella guida non è scritto Grazie!

Per andare a capo usa il carattere escape \n. Quindi per esempio scrivendo "Testo\nAltro testo" uscirà:

Testo
    Altro testo

Comunque ti consiglio di usare il comando cout anzicheè printf().

Per usarlo devi includere la libreria <iostream.h>.

Ad esempio, il tuo programma usando cout diventerebbe:

codice:
    #include <iostream.h>

int main ()
    {
      cout << "Hello world!" << endl;
      system("pause");
      return 0;
    }
    Come vedi è molto più facile usare cout, soprattutto se hai diverse variabili che vuoi scrivere. endl indica al programma di scrivere ciò che c'è nel buffer (infatti i dati prima di essere scritti sulla console vengono messi un una memoria temporanea) e va a capo.

Graecia GdR Online -> http://graeciagdr.altervista.org/

Comunque ti consiglio di usare il comando cout anzicheè printf().
    cout fa parte della libreria del c++ non del c che io sappia....

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

cmq certe cose vanno spiegate!

non potete dirgli di usare getchar() cosi a caso!

getchar() è una funzione che resta in attesa di un input da tastiera, e ritorna un char (il tasto che pigi)

nel tuo caso può funzionare comunque, ma non è un utilizzo corretto della funzione, è molto meglio pause, che è fatta apposta!

inoltre se vuoi puoi eseguire il tuo programma dal prompt dei comandi (start->esegui->cmd) li vedrai sempre tutti gli output del programma, senza la necessità di ricorrere a sistemi di questo tipo

"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Originariamente inviato da nik600
    cmq certe cose vanno spiegate!

non potete dirgli di usare getchar() cosi a caso!

getchar() è una funzione che resta in attesa di un input da tastiera, e ritorna un char (il tasto che pigi)

nel tuo caso può funzionare comunque, ma non è un utilizzo corretto della funzione, è molto meglio pause, che è fatta apposta!

inoltre se vuoi puoi eseguire il tuo programma dal prompt dei comandi (start->esegui->cmd) li vedrai sempre tutti gli output del programma, senza la necessità di ricorrere a sistemi di questo tipo

La mia risposta era un po frettolosa e la tua critica è più che giusta ,mea culpa.Per il fatto che sytem("PAUSE"); sia meglio di gethar(); non sono tanto d'accordo, la prima opzione non fa altro che lanciare un comando di sistema e pertanto rende il prog dipendente dallo stesso,quel codice non compilerebbe nemmeno sotto linux.Se invece usi getchar,il programma è pienamente portabile...

su questo hai ragione te!

solo che dato che era all'inizio non credo che il suo problema sia quello di creare del codice portabile

in definitiva credo che l'esecuzione da shell/prompt dei comandi sia la migliore!

"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Permessi di invio