Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Usare controlli ascx

Utente di HTML.it L'avatar di JAEP

Usare controlli ascx

Salve,
    vorrei usare un controllo ascx in delle pagine aspx.
    Il controllo è,praticamente un semplice modulo, formato da un paio di textbox e un button. il problema è che l'evento del button deve reagire in maniera differente a seconda della pagina che lo contiene.
    Come posso fare?

p.s. questa è la prima volta che mi imbatto con i controlli ascx....non so veramente un tubo!
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    non gestire l'invio del form nel modo classico (action), ma all'invio chiama semplicemente una sub che, a seconda della pagina madre (ci sono dei metodi dell'oggetto Request mi sembra), cambia comportamento..

In pratica una specie di smistatore... Oppure setta una proprietà del controllo atta a contenere il nome della pagina dove andare ma questa è una soluzione poco pulita a mio avviso..

(naturalmente tutto questo solo se il problema era cambiare dinamicamente l'action del modulo...)

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Usare controlli ascx

Originariamente inviato da JAEP
    Salve,
    vorrei usare un controllo ascx in delle pagine aspx.
    Il controllo è,praticamente un semplice modulo, formato da un paio di textbox e un button. il problema è che l'evento del button deve reagire in maniera differente a seconda della pagina che lo contiene.
    Come posso fare?

p.s. questa è la prima volta che mi imbatto con i controlli ascx....non so veramente un tubo!
    i controlli aspx non sono altro che classi visuali veramente interessanti ed efficaci, anche se non ancora perfetti.
    Ti consiglio senzaltro di studiarli bene perchè ne vale la pena.
    Tornando al quesito, dato che stiamo parlando di classi, nessuno ti impedisce, in questa particolare classe, di implementare un evento pubblico che sarà valorizzato o meno nella pagina ospitante.
    L'argomento non si può affrontare di certo in poche righe. Comunque, per esempio, puoi dichiarare un evento pubblico con :

Public Event PageChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)

che lancerai per esempio al click di un pulsante.

La pagina ospitante può implementare l'evento PageChanged del controllo come tutti gli altri controlli, per esempio:

codice:
    Private Sub MioControllo_PageChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MioControllo.PageChanged

Qusto naturalmente non basta, ma ti assicuro che il tempo perso per apprendere ne vale la pena.

Tieni presente che questi controlli si possono fornire con codice javascrip (lato client) e che si possono mettere più istanze dello stesso controllo nella stessa pagina. Ma, una volta fatto e collaudato, lo si chiude e lo si riutilizza a scatola chiusa, come qualungue oggetto.
    Pietro

Permessi di invio