Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
    Utente di HTML.it L'avatar di Edipo

GPS alcune delucidazioni.

Ciao.
    Premetto che non ho una grande conoscenza di GPS e palmari.
    Ho letto varii topic su questi due argomenti strettamente connessi quanto completamente differenti.

1)Non ho capito se il "GPS" lo s'intenda come un software installabile in un palmare o come uno strumento effettivo (hardware) differente dal palmare stesso.

Da questa domanda ne nascono delle altre relative ai prerequisiti dello strumento e/o software...

2)Il sistema di acquisizione dei dati dei GPS comunemente venduti è parallelo?E se si a quanti canali?E di quanti waypoint si sta parlando?250, 500?

Non so se queste caratteristiche sono da attribuire ad uno strumento hardware o software (quindi un soft GPS installato su un palm)...

Mi date una mano a capire questa serie di cose?
    Grazie.
    "Il tempo aiuta a dimenticare e il destino regala sempre una seconda occasione.
    Ma aprirsi all'amore significa rendersi vulnerabili".

Nicholas Sparks

Ti rispondo alla prima domanda:

Il GPS (global positioning system) è un sistema che, basandosi su una "costellazione" di satelliti (22 mi pare) è in grado di dare la posizione esatta (quasi...), mediante triangolazione, di un ricevitore GPS sul globo terrestre. Perchè il sistema funzioni deve essere ricevibile il segnale di almeno 3 satelliti (4 per avere anche l'altitudine).

Il ricevitore GPS può essere un semplice ricevitore come per esempio gli entry level di garmin o di magellan oppure qualcosa di più evoluto integrabile con un software cartografico ecc. ed allora diventa un navigatore. I palmari con GPS hanno un ricevitore GPS "stupido" esterno e si fanno carico loro di elaborare le informazioni via software.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Al a questo proposito allora i palmari con ric gps hanno una
    sorta di carenza rispetto ai gps veri e propri?Ci puo' essere un problema di velocità di elaborazione dei dati?Affidabilità?
    Di che si tratta?
    Perchè tutti mirano ad un palm con ricevitore gps quando un gps vero e proprio potrebbe essere essere molto più affidabile e veloce?
    Grazie per la risposta.

Nicholas Sparks

Premessa: una cosa è il GPS e una cosa è il sistema di navigazione. Il GPS passa i dati al navigatore che li elabora in relazione alla cartografia associata..

I palmari non sono svantaggiati a priori, chiaramente però dipende dalla velocità di elaborazione del palmare stesso: ci sono quelli più veloci e quelli meno veloci. E' però vera una cosa: un navigatore (tipo quelli delle automobili) fa praticamente solo quello per cui è progettato mentre il palmare fa un sacco di altre cose, quindi il navigatore generalmente è più efficiente.

Se invece parliamo di un GPS cartografico e basta le funzioni di navigazione sono più limitate, allora il palmare è, a sua volta, generalmente più efficiente.

Semplificando si può stilare la seguente "classifica" relativamente all'efficienza (parliamo sempre in teoria!):

GPS ---> GPS cartografico ---> Palmare GPS + sw di navigazione ---> Navigatore satellitare

Ciao
    Al

P.S.
    Molti cercano un Palm con navigatore perchè, come detto prima, fa anche un sacco di altre cose tipo navigare in internet, posta elettronica, appunti e quant'altro (ed in più è portatile).
    Chi vuole solo un navigatore per l'auto e nulla più generalmente sceglie impianti tipo Blaupunkt piuttosto che Karinn o VDO.
    Massime dal Rugby:

Scusami se insisto ma per me l'argomento è nuovo.
    Quindi la differenza tra un GPS e un GPS cartografico in che consiste?

Nicholas Sparks

Tranquillo, non c'è problema.

Un GPS non è altro che un ricevitore di segnali che ti dà la tua posizione sulla terra in forma numerica (latitudine e longitudine). In pratica è poco più che una bussola molto precisa.

Un GPS cartografico aggiunge, appunto, una cartografia e quindi ti mostra sulla cartina telematica anche in forma visuale la tua posizione esatta (in pratica è come uno di quelle mappe con la freccia "voi siete qui"!).

Un navigatore ti permette in più di inserire un punto di partenza, uno di arrivo e di guidarti lungo un percorso.

Se sai l'inglese questo è un ottimo sito per iniziare:

http://www.gps4fun.com

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Grazie a te adesso mi è tutto più chiaro,se penso che fino a ieri sera confondevo gps con gprs...

Adesso faccio qualche esempio.
    Si è parlato della Garmin che in fatto di ricevitori GPS vanta un esperienza di anni.

Modello iQue M5 PPC.
    E' un palmare gps pasato su "Pocket Pc"(è il sistema operativo questo?)

Questa espressione non mi è chiara...te la riporto
    l'M5 sarà dotato di un ricevitore GPS. Non ci sarà bisogno quindi di ricevitori GPS aggiuntivi, come accade quando si usa un GPS normale
    Cosa significa?Per GPS normale intende non cartografico come mi hai gentilmente spiegato te?
    Grazie Al.

Nicholas Sparks

Esatto: per GPS normale si intende proprio il GPS non cartografico, poichè la parte cartografica (e anche di navigazione) viene demandata al pc palmare. Il kit GPS esterno rileva il dato e lo manda al palmare che lo interpreta in base al software cartografico e di navigazione in dotazione.

Questo nuovo tipo invece non ha unità esterna in quanto integrata nella struttura del palmare (probabilmente ha solo la possibilità di aggiungere una seconda antenna esterna oltre alla "lingua" sporgente che vedi in figura). A questo punto basterà installare il software sul palmare (magari è anche già preinstallato) et voilà, il navigatore è pronto.

Nello specifico, nella recensione usano impropriamente il termine "GPS normale" credo per comodità in quanto molti non hanno chiara la reale distinzione fra GPS, GPS cartografico e navigatore.

Ciao
    Al

P.S.
    Per pocket-pc si intende un palmare o telefono dotato di sistema operativo OS-PocketPC
    Massime dal Rugby:

Suppongo che OS-Pochet-pc sia di Microsoft.
    Ho letto di Tom Tom e altri sistemi operativi, quali tra questi prediligi?Ovviamente in base all'uso che se ne fa e demandando ad altri la possibilità di installarvi giochi e altra roba inutile.In utti gli OS è possibile aggiornare la cartografia?Cosa centra il reticolato nelle carte?

Cio' che mi serve è la possibilità di navigare, sapere dove sono (anche con mappa e bussola alla mano è chiaro), tracciare la rotta, memorizzare il percorso fatto, magari con messaggi vocali e la possiblità di chiamare, memorizzare del testo.

Nicholas Sparks

In realtà non sono molto esperto di pocket pc perchè non li sopporto (li trovo scomodi ed inutili), ma sì, credo sia di microsoft.

Il reticolato di una carta in pratica è il grado di dettaglio della carta stessa. Più è piccolo più è precisa e dettagliata la carta.

TOMTOM non lo conosco se non di fama: dicono che sia il migliore, ma non ho mai avuto occasione di provarlo.

La mia scelta relativamente ai GPS è stata di diversificare:

Per l'auto ho scelto questo: http://www.blaupunkt.it/7612300370_main.asp

Per l'escursionismo ho scelto il Garmin GPSMap 76s.

Nel tuo caso in effetti un palmare sarebbe utile: quel garmin che hai citato pare un ottimo prodotto.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Permessi di invio