Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: partizionare hard disk

partizionare hard disk

salve ragà.

innanzitutto: ho un notebook fujitsu-siemens, modello amilo d con 512 mega di ram e un hd da 60 gb.

ora, per migliorare le sue prestazioni (in termini di memoria) ho intenzione di partizionare l'hd in questo modo:

- x gb per il file di pagging
    - x gb per il sistema operativo principale (xp a breve con sp2)
    - x gb per i programmi
    - x gb per il sistema operativo secondario (ho intenzione di installare una debian o una red hat per provare come sono. se poi mi garba li utilizzero per fare alcune attività come navigare su internet, utilizzare open office e altre cose che prima facevo su xp).

ora il problema è questo. io per il momento non ho nessuna partizione e dei 60 gb ne occupo già 30.

1) per iniziare il partizionamento dovrei prima formattare o posso direttamente utilizzare partition magic per fare tutto quello che ho scritto sopra?

2) come dovrei distribuire la grandezza delle partizioni di cui sopra?

3) nel caso succedesse qualcosa posso ripristinare lo stato originale dell'hard disk? Oppure sono destinato a rimanere con un hd per sempre partizionato in quel modo?

ciao e scusate per la lunghezza del mess!!

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    - x gb per il file di pagging
    - x gb per il sistema operativo principale (xp a breve con sp2)
    - x gb per i programmi
    - x gb per il sistema operativo secondario (ho intenzione di installare una debian o una red hat per provare come sono. se poi mi garba li utilizzero per fare alcune attività come navigare su internet, utilizzare open office e altre cose che prima facevo su xp).
    Tutte quelle frazionature non servono calcolando poi che il paging si trova comunque sullo stesso disco e quindi la testina deve comunque correre avanti e indietro per swappare.

Io farei al massimo 2 partizioni. 20GB per il sistema principale, 30 per i dati e 10 per la debian.

Il pagin fallo sul C che lavora meno rispetto al disco dei programmi

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

grazie.

la tua risposta mi solleva un altro dubbio: perchè 20 gb per il sistema operativo? la cartella di window a me occupa 1,5 gb.

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    tu non tieni conto dei Service Pack ....
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Originariamente inviato da ivy_76
    tu non tieni conto dei Service Pack ....
    ma non è un lurido cd da 700 mb??
    l'ho prenotato sul sito della microzzoz la settimana scorsa!

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Io ho detto 20 perchè ho pensato al fatto che i programmi di sistemi tu li installi in C, come anche i programmi che usi. In D i dati e in E l'altra partizione per la debian. Puoi anche farla più piccola.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

ah! adesso ho capito grazie.

in effetti, se è così, azzarderei anche 25 gb per c:. quindi i miei dati in d: (25 gb) e e: 10 gb (mi risulta che i programmi che uso per linux posso metterli benissimo in c. dico questo x' mi pare che con xp non posso vedere la partizione dove c'è linux. ma con linux posso vedere tutte le partizioni (in sola lettura) giusto?

Permessi di invio