Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Inizio Php

Utente di HTML.it

Inizio Php

SALVE.
    VORREI INIZIARE A PROGRAMMARE IN PHP E VORREI SAPERE 2 COSE.
    INNANZITUTTO VORREI SAPERE SE MI CONVIENE INIZIARE UTILIZZANDO DIRETTAMENTE PHP 5.0 VISTO CHE HO SENTITO CHE è DIVERSO DATA LA SUA LOGICA AD OGGETTI.
    POI,AVENDO INSTALLATO SUL MIO COMPUTER IIS 5.1 VORREI SAPERE SE DEVO PER FORZA INSTALLARE APACHE

Intanto non scrivere tutto in maiuscolo..poiché sul web equivale ad urlare...
    Apache lo devi installare per forza, o comunque un qualsiasi webserver (tipo IIS)...ma Apache è il migliore per php.

Sul php5 non ne sono troppo sicuro poiché ancora gli hoster utilizzano php4 e, anche se php5 sarà il futuro, potresti ritrovarti con script perfettamente funzionanti con php5 ma no con php4.
    GdR Online - http://lenar.it/
    Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
    Today is a gift. That's why it's called the present

Cmq in primo luogo devi cominciare a capire un po' come funziona il php. Quindi comincia dal semplice e leggiti qualche guida. Dopo passa a quelle che siegano come funziona la OOP (Programmazione Orientata agli Oggetti).

L'importante è capire il meccanismo. Tanto vedrai che i tuoi script li rifarai talmente tante volte perchè ti renderai conto che potrai migliorarli che adattarli a php 5 non ti costerà niente. E ovviamente comincia con il php 4 che è ancora lunico utilizzato (da qanto mi risulta) sui server.

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Il php5 non è così diverso dal 4...semplicemente supporta dei modificatori in più sulle funzioni membro delle classi e, quello che mi manca nel 4, le eccezioni.
    Per il resto ha qualche funzione in più comunque implementabile con il 4.

Se sei un purista del C++ o di java potresti trovare il php ancora più limitante nella sua quarta versione...in ogni caso se ragioni nel giusto modo ripulire il codice ti porterà via 2 minuti a classe.

Conclusione: se hai un hosting che supporta il php5 ok altrimenti tempo buttato (ovviamente).

Quindi anche facendo una classe basata sul php 4 andrà bene anche con php 5 apportando lievi modifiche?

[supersaibal]Originariamente inviato da mircov
    Quindi anche facendo una classe basata sul php 4 andrà bene anche con php 5 apportando lievi modifiche? [/supersaibal]
    senza dubbio
    GdR Online - http://lenar.it/
    Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
    Today is a gift. That's why it's called the present

OK, grazie mille anche da parte mia! Ciao!

Permessi di invio