Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

Problema connessione PC con router

Ho un router che si occupa del collegamento ad internet (ADSL) ed al quale sono collegati 1 PC ed 1 portatile. (Entrambi con Win XP HE).
    Fino a poco tempo fa i 2 PC si "vedevano".
    In esplora risorse, sulle risorse di rete, ci potevano vedere gli HD e si potevano scambiare file.
    Ovviamente era attivata la condivisione dei dischi.

Ora il portatile non vede più il PC e viceversa. Il firewal di win è disattivo in entrambi. Sul portatile è presente ZoneAlarm. Ho provato anche a disabilitare ZoneAlarm, ma non va.
    Non è un problema di per messi nel quale si vedono gli HD ma non si riesce ad accedervi, non si vedono proprio.

L'unica stampate è collegata al PC che fungeva anche da server di stampa, ma, ovviamente, col portatile non vedo nemmeno più la stampante.

Dall'ultima volta che ho funzionava, ho installato il ServicePack 2 di Win su entrambi i PC. Ho installato ZoneAlarm sul portatile.

Cosa può essere?

Utente di HTML.it L'avatar di Pepe91
    Sto c***o di service pack 2 ha rotto già troppo i coioni...

cmq vai in modalità provvisoria e disistalla ZoneAlarm (mi tolgo qualsiasi responsabilità)

Utente bannato
    Perchè dovre disinstallare ZoneAllarm?

Forse pensi ad un'interferenza tra il "firewall" di Win ed il firewall ZoneAllarm? In fase di installazione di quest'ultimo, è stato disinserito quello di win proprio per evetare possibili interferenze.

Se non era questo il problema a cui ti riferivi, spiegati meglio, vorrei capirci qualcosa di più...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    il sp2 e' ottimo...
    da problemi solo quando sul pc si sono installati troppi programmi, sharewares, beta, ..

1) per tutte le prove disabilita o disinstalla TUTTI i firewalls
    i firewalls servono appunto per bloccare la rete...se usi quindi dei firewall e' nromale che la rete non vada!

2)per vedere i pc nella rete:
    -configura bene il tcp/ip
    -attiva il netbios sulle prorpietà avanzate del tcp/ip (connessione rete.. non internet)
    -spegni i pc e riavviali

Utente bannato
    E' bastato disinstallare il firewall, la rete era già settata correttamente: come l'ho disinstallato sono subito ricomparsi gli HD dell'altro PC.

Ma perchè non funzionava con il firewall temporaneamente disattivato?

Un'altra cosa. La rete è di piccolissime dimensioni ed il router è davvero complesso da settare (almeno per me che di reti non ho molta esperienza). Quando l'ho acquistato sono diventato pazzo per configurarlo. E' un Ladvision 4000R. Non essendo in grado di configurarlo per quanto riguarda il firewall e non avendo nemmeno una grande quantità di tempo da perderci, vorrei installare un firewall sul portatile con la possibilità di poter dare l'autorizzazione di accesso a dei numeri IP definiti in maniera tale da poter condividere i dati anche con il firewall attivo. Consigli?

se nella rete hai ip privati..dovresti essere gia' protetto da attacchi esterni
    (a patto che sul router tu abbia messo delle password serie ecc...)

Utente bannato
    Le password possono ritenersi serie.
    Ogni Pc ha il suo IP privato.

Il router prevede sia la configurazione per IP fissi che la confgurazione per IP "dinamici" (assegnati darouter alla connessione).
    Poi c'è una sezione, quella del firewall, che prevede le eventuali porte da chiudere. Io questa sezione non la so configurare: non so che porte chiudere o quali lasciare aperte...

Però se dici che avere buone password ed IP privati può bastare... mi sento un po' più tranquillo.

grazie

Utente bannato
    Un'altra cosa. Però questo è un problema che ho sempre avuto.

Su entrambi i PC ho un utente con permessi di amministratore ed altri utenti senza tali permessi per essere più sicuro contro i virus.
    La stampante è collegata al PC e per stampare dal portatile uso il PC come server di stampa.
    Però se stampo da amministratore tutto bene, se stampo da normale utente (dal portatile) mi da errore (dice che ci sono problemi o di memoria di connessione di rete). Come posso ovviare a tale problema?

devi dare i permessi di stampa anche agli altri utenti non amministratori

sulle discussioni in rilievo, ne trovi una relativa ai problemi di access negato....

devi andare sulle prorpietà della stampante ..e cambiare i permessi ...
    devi dare i permessi all'utente limitato di stampare

Utente bannato
    Originariamente inviato da seclimar
    devi dare i permessi di stampa anche agli altri utenti non amministratori

sulle discussioni in rilievo, ne trovi una relativa ai problemi di access negato....

devi andare sulle prorpietà della stampante ..e cambiare i permessi ...
    devi dare i permessi all'utente limitato di stampare
    Sulle proprietà della stampante del portatile (che punta alla stampante collegata al PC) non c'è nessuna scheda "protezione" o altra scheda che parli dei permessi.
    Sulle proprietà della stampante sul PC a cui è collegata la stampante, in più c'è solo la scheda della condivisuione. Ovviamente è testata su stampante condivisa.

Il problema è proprio relativo ai permessi perchè se mi loggo come utente normale e apro un programma con i permessi di amministratore riesco a stampare.

Da dove li cambio questi permessi.

In Linux la gestione dei permessi la trovo molto facile, ma in Windows non so dove andare...

Permessi di invio