Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Gugu

[VB.NET] Indirizzi in memoria delle variabili

Ciao ragazzi, è possibile in vb.net localizzare le variabili in memoria per assere poi utilizzate da un'altra applicazione?
    Oppure l'unica via è quella di scrivere una dll per il passaggio dati? Considerando un'applicazione la faccio io in vb.net e l'altra scritta in non so che linguaggio perchè è un gestionale fatto da altri..

Il discorso è che loro (quelli del gestionale) mi hanno chiesto di appoggiare i dati su un file di testo.. ma mi sembra un po bruttino.. salvare ogni 2 secondi un file di testo..

grazie
    Ciao
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di biste
    Anche se riuscissi a conoscere l'indirizzo di memoria delle tue variabili, queste potrebbero essere spostate all'intervento del Garbage Collector senza che tu te ne accorga.
    Lavorare direttamente in memoria non è una cosa semplice nè consigliata, oltretutto per lo scopo che vuoi raggiungere non mi sembra proprio adatto.

Visto che devi parlare con altri linguaggi potresti usare XML che è un po' più elegante e flessibile di un file di testo ed è universale.

HTH
    UGIdotNET
    Microsoft .NET MCAD
    C++, C#, VB6, VB.NET, ASP, ASP.NET
    SQL Server 2000

Utente di HTML.it L'avatar di Gugu
    Ok, però il problema rimane.. nel senso che se i dati sono aggiornati di frequente.. dovrei salvare il file xml o txt ogni secondo.. dopo un anno "ci faccio il buco" sull'hard disk!!!!!
    oltre che occupare risorse..

credi che il passaggio dati con una dll.. non sia meglio?
    ricordo che l'avevo fatto una volta.. non era male!
    Ciao
    Andrea

Originariamente inviato da Gugu

credi che il passaggio dati con una dll.. non sia meglio?
    ricordo che l'avevo fatto una volta.. non era male!
    si ma perchè devi farlo per riferimento ovvero tramite l'indirizzo? passagli i dati in copia
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da biste
    Visto che devi parlare con altri linguaggi potresti usare XML che è un po' più elegante e flessibile di un file di testo ed è universale.
    Forse la soluzione più adatta sarebbe sfruttare le funzionalità di Remoting offerte dalla Framework Class Library, ma non è un argomento del tutto facile.

In alternativa, si potrebbero richiamare le funzioni API che consentono di stabilire una comunicazione interprocessuale, ad esempio gestendo il messaggio WM_COPYDATA, ma anche in questo caso c'è del lavoro da fare per importare le funzioni stesse tramite P/Invoke, inoltre è sempre meglio scegliere una soluzione slegata dalle funzioni API della piattaforma, se possibile, sfruttando le potenzialità offerte dalle classi del framework.

Il suggerimento di utilizzare un file XML per l'interscambio dei dati non è male: forse non è il mezzo più consono, ma è il più immediato e semplice, basta aprire il file con i diritti giusti per evitare blocchi critici. :master:

Ciao a tutti!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Puoi scriverle in una tua cartella del registro di configurazione, è comodo e immediato...

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    io direi anche pericoloso se non fatto ad arte

Originariamente inviato da cassano
    io direi anche pericoloso se non fatto ad arte
    Ogni cosa è pericolosa se non è fatta ad arte...

Io a volte non ti capisco...
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    non capisci ??? era un avvertimento ,credo importante da dare, xche se commette un errore il registro di windows non è uno scherzo,o pensi che non era un' avvertimento da dare ???

Originariamente inviato da cassano
    non capisci ??? era un avvertimento ,credo importante da dare, xche se commette un errore il registro di windows non è uno scherzo,o pensi che non era un' avvertimento da dare ???
    Non penso fosse un avvertimento necessario...è come dire di stare attenti a salvare dati su disco per non sovrascrivere i file SYSTEM.INI e WIN.INI.

Il Registro diventa delicato solo quando si modificano a mano impostazioni di altri programmi, ma questo non vuol dire che si debba agire con chissà quale precauzione quando si provvede a salvare qualcosa di proprio. Al massimo, era meglio specificare le chiavi preposte a questo scopo precisandone il significato, forse era un suggerimento utile.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio