Ciao,
volevo sapere quanti campo memo è consigliabile mettere in un'unica tabella del db, e se il numero di questi influisce sulle prestazioni dell'applicazione.
Grazie
Ciao,
volevo sapere quanti campo memo è consigliabile mettere in un'unica tabella del db, e se il numero di questi influisce sulle prestazioni dell'applicazione.
Grazie
db access?
Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.
Si, Access.Originariamente inviato da Gioba66
db access?
Nel frattempo volevo aggiungere una cosa: è meglio avere meno record e magari più campi memo o al contrario?
l'organizzazione dei dati nel database (quante tabelle, quanti campi per ciascuna tabella, che tipo di campi fare) dipende sia dai dati che si devono registrare che dalle query che poi occorrerà utilizzare. senza sapere nulla di quello che stai facendo non è possibile rispondere alle tue domande.
a livello generale, ci sono le regole di normalizzazione dei database che è preferibile usare; ma in qualche caso delle deroghe alle regole semplificano la vita e ottimizzano le prestazioni.
Il mio problema è questo: devo decidere se creare migliaia e migliaia di record oppure semplificare il tutto e inserire questi dati a gruppi in un campo memo utilizzando dei segni distintivi che poi mi permettano di crearmi delle array per la visualizzazione.Originariamente inviato da Gioba66
l'organizzazione dei dati nel database (quante tabelle, quanti campi per ciascuna tabella, che tipo di campi fare) dipende sia dai dati che si devono registrare che dalle query che poi occorrerà utilizzare. senza sapere nulla di quello che stai facendo non è possibile rispondere alle tue domande.
a livello generale, ci sono le regole di normalizzazione dei database che è preferibile usare; ma in qualche caso delle deroghe alle regole semplificano la vita e ottimizzano le prestazioni.
Per la prima soluzione dovrei creare una tabella del tipo:
id | categoria | numero | nome
Nella seconda invece:
id | categoria | contenuto(campo memo)
in cui i dati andrebbero inseriti così:
numero1[*]nome1[**]
numero2[*]nome2[**]
numero3[*]nome3[**]
numero4[*]nome4[**]
numero5[*]nome5[**]
etc. etc.
E' chiaro che con la prima soluzione avrei ad esempio 1.000 record, con la seconda 100.
La soluzione del campo memo mi semplifica non poco l'operazione di inserimento nel db ma non so se sia la soluzione migliore per le prestazioni dell'applicazione.
Ti consiglio la prima soluzione. Con la seconda se effettui una ricerca per visualizzare per esempio il numero2 e nome2 sei costretto a visualizzare anche tutto il resto. Eventualmente potresti fare due tabelle (se non ho frainteso quello che vorresti fare).
Credo che hai capito bene.Originariamente inviato da michele.santoro
Ti consiglio la prima soluzione. Con la seconda se effettui una ricerca per visualizzare per esempio il numero2 e nome2 sei costretto a visualizzare anche tutto il resto. Eventualmente potresti fare due tabelle (se non ho frainteso quello che vorresti fare).![]()
La tua osservazione sulla ricerca è giusta, ma per i dati che andranno inseriti non sarà necessario creare una ricerca, l'elemento fondamentale è la categoria.
A questo punto, superato l'ostacolo della ricerca, credo le due soluzioni si equivalgano, quindi è da capire quale delle due mi occupa più risorse...![]()
Come ho gia detto in un'altra occasione, anche se si lavora con asp e access, se si fa una paginazione dei risultati e si chiudono correttamente tutte le connessioni, poche migliaia di record non sono un problema e poi comunque se li visualizzi per categoria ... penso non siano più di qualche decina o centinaia. Oltretutto con la prima soluzione faresti prima nell'inserimento dei dati e nella modifica. Non so! Valuta bene i pro e i contro.
Ricordati comunque che anche il campo memo se non ricordo male ha un limite a 32.000 byte.
![]()
Ok grazie. Non ho ancora deciso ma comunque adesso ho le idee più chiare...la notte porta consiglio(speriamo giusto)Originariamente inviato da michele.santoro
Come ho gia detto in un'altra occasione, anche se si lavora con asp e access, se si fa una paginazione dei risultati e si chiudono correttamente tutte le connessioni, poche migliaia di record non sono un problema e poi comunque se li visualizzi per categoria ... penso non siano più di qualche decina o centinaia. Oltretutto con la prima soluzione faresti prima nell'inserimento dei dati e nella modifica. Non so! Valuta bene i pro e i contro.
Ricordati comunque che anche il campo memo se non ricordo male ha un limite a 32.000 byte.
![]()
![]()
dalle cose che hai indicato, scegli sicuramente la soluzione 1. Infatti la soluzione 2 viola le regole di normalizzazione del db senza alcun motivo, complicando la gestione del reperimento, modifica e cancellazione della informazione.