Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Mandrake 10.1 comunity e driver nvidia

l' ultimo driver della nvidia non mi funziona se abilito il 3d e quello vecchio devo reinstallarlo ogni volta che faccio il reboot.
    Mi sapete dire come risolvere i problemi di uno dei due driver?

Grazie
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Mandrake 10.1 comunity e driver nvidia

Originariamente inviato da trillullero
    l' ultimo driver della nvidia non mi funziona se abilito il 3d e quello vecchio devo reinstallarlo ogni volta che faccio il reboot.
    Mi sapete dire come risolvere i problemi di uno dei due driver?

Grazie
    Invece di reinstallarlo ad ogni rebot , fargli caricare il modulo all' avvio , magari ti risolve. Una volta compilato, se il gatto un te lo magna il driver come modulo , disponibile ci rimane in ogni caso. Devi solo farglielo caricare da se.

Ci avevo pensato ma il gatto lo mangia ogni volta.
    Dopo aver scritto il post precedente mi sono girate le scatole e ho fato l' upgrate a mdk 10.1 official.
    Non volevo farlo per non reinstallare i driver e andare in contro ad eventuali problemi ma non ci ho più visto.
    Ora sto scriverndo dalla official, sono riusito ad installare il driver del modem e anche quello della scheda video...che non va !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ARGH!!!!!!!!!!
    Questa volta mi avverte che ho il kernel configurato in modo da avere il modulo rivafb caricabile.
    Qusto modulo potrebbe fare conflitto ma non è caricato ( lsmod | grep rivafb ).
    Mi ha avvertito di un link simbolico già esistente ma l' installazione va a buon fine.
    Quando lancio startx nel log trovo un errore che dice
    sreen(s) found but not configurated
    o qualcosa di simile.
    Che devo fare.

Ho provato ora a caricare il modulo nvidia dopo il riavvio e lo trova, quel bastrdo del gatto deve essere morto.
    Per la precisione mi spariva il modulo sulla comunity usando il driver 5XXX.
    Con ricodo se anche il 6XXX lo facesse.
    Alla fine ho aggiunto la riga
    nvidia
    nel file /etc/modprobe.preload e ora il modulo viene caricato ad ongi riavvio e funzia!!!!!!

Una cosa volevo chiedere: in /etc/ ci sono diversi file:
    modules
    modules.conf
    modprobe.conf
    etc...

io avevo letto che per caricare i moduli all' avvio bisognava editare il file modules.conf
    Il file modules contiene dei commenti che indicano di editare invece tale file per caricare i moduli all' avvio ma non funziona.
    Andando per tentativi alla fine ha funzionato modprobe.preload.
    E' una peculiarità di mandrake o i moduli andrebbero scritti in modules o modules.conf?

Ciao!

Permessi di invio