Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Perche non usare i tag table per dare ordine???

ho letto i nuovi articoli dove dicono che la tecnica di allineare i contenuti di qualsiasi tipo con tag di tabella é obsoleta e non standard? poi ne ho letto altri dove alcuni inisistono a usarla, per esempio il modulo pear di php crea form allineati ancora con i tag di table????

chi mi sa illuminare su quello che devo fare?
    io trovo estremamente ordinato e intuitivo usare le tabelle per creare un menuo o per creare un form, ma devo anche rispettare le regole di accessibilta.

quindi chi mi sa indicare pure come posso fare a creare un menu senza i table oppure come fare un modulo form senza i table?
    grazie

La risposta alla domanda io l'ho avuto quando ho visto che il mio sito impaginato con le tabbelle su Mac, che usa il browser Safari, era completamente sballato graficamente, in quanto alcuni dettagli erano dei div allineati con il CSS.

Ora consiglio sempre e caldamente l'insieme div+CSS.

Utente di HTML.it
    ma quindi faccio div e sottodiv?

spiegami un atttimo come posso allineare i campi di un menu, oppure i campi di un form di inserimento che ha due colonne e piu righe dove nella prima colonna abbiamo l'etichetta e nella seconda il campo input?

L'esempio della form e' contraddittorio, perche' avresti bisogno di strutture della stessa grandezza (width), ma con i CSS puoi dare width solo agli elementi di block.

es

<span style="width:100px;">Nome</span>
    <span style="width:200px;"><input type="text" name="nome"/></span>

e' un css sbagliato, come e' sbagliato

<div style="width:100px; display:inline;">Nome</div>
    <div style="width:200px; display:inline;"><input type="text" name="nome"/></span>

perche' div diventa un elemento inline come span e quindi non puo' piu' avere width come attributo di stile.

Dopo un po' di ragionamenti sono arrivato a concludere che un:

<td style="width:100px;">Nome</td>
    <td style="width:200px;"><input type="text" name="nome"/></td>

se la tablella e' scritta correttamente e conforme a XHTML e' ancora il modo piu' giusto di scrivere queste strutture.

Il "divieto" alle tabelle e' applicabile per le strutture che ne possono REALMENTE fare a meno. Ad esempio per posizionare gli elementi sulla pagina, o all'interno di un menu.

Ovvero: sarebbe opportuno usare il meno possibile le tabelle, senza rinunciare ad utilizzarle la' dove sono necessarie.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

esatto. per i form o la presentazione di dati "intabellati", la tabella è lo strumento corretto.

Utente di HTML.it
    [B]
    se la tablella e' scritta correttamente e conforme a XHTML e' ancora il modo piu' giusto di scrivere queste strutture.

.....

Ovvero: sarebbe opportuno usare il meno possibile le tabelle, senza rinunciare ad utilizzarle la' dove sono necessarie.

una tabella scritta correttamente cosa necessita?

quindi usare le tabelle nei form, poi i menu si possono fare con gli elenchi e le varie scritte con i paragrafi, altre situazioni non ne vedo???

mi é venuto questo dubbio perche il pear di php, nel modulo HTMLForm utilizza ancora gli ordinamenti tabellari.

questo ti può aiutare (è li temporaneamente, sto riorganizzando il sito)

http://www.lucamascaro.info/old/articolo.xsp?id=4
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da blakwolf
    questo ti può aiutare (è li temporaneamente, sto riorganizzando il sito)

http://www.lucamascaro.info/old/articolo.xsp?id=4
    il documento é ben fatto, me lo stamperò, pero il discorso é sempre quello, in effetti fino a poco tempo fa si é fatto un abuso dei tag di tabella, li si usava pure per stendere dei paragrafi....e si erano praticamente dimenticati i tag

[*]<lu>.
    Penso che per paragrafi normali sia utile ricominciare a utilizzare i tag di allineamento del testo.
    Per i menu, si puo benissimo limitarsi a usare tag di elenco.

Ma trovo dubbi ancora per situazioni tipo form , con quello che simulo una tabella con div e sottodiv, perche non uso le tabelle?
    eppure la linea di adesso sembrerebbe qella di fare div e sotto div? per quale motivo?

Originariamente inviato da tntgiallo

Ma trovo dubbi ancora per situazioni tipo form , con quello che simulo una tabella con div e sottodiv, perche non uso le tabelle?
    eppure la linea di adesso sembrerebbe qella di fare div e sotto div? per quale motivo?
    su questo argomento stai proprio citando un estremismo contrario, quello di abbandonare le tabelle.

Oramai è dimostrato ed è inteso che i form sono di principio riconducibili a dati tabellari di tipo chiave/valori quindi un form appena un po complesso ha senso esistere dentro una tabella.
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Per altro, aggiungo, che tutti i linguaggi che permettono di gestire infomazioni strutturate (latex, docbook, etc.) prevedono l'uso di tabelle per la presentazione del contenuto.

Le tabelle sono lo strumento con cui rappresentiamo strutture di dati composte di chiave/valore.

Non vedo il motivo di avversarle.

Poi esiste il problema dell'accessibilita' delle pagine web, ma e' UN ALTRO problema. Se si separano i problemi e' molto piu' facile affrontarli.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio