salve a tutti,
è possibile visualizzare una progressbar (o una pagina di attesa) mentre vengono caricati dati in una pagina aspx?
Per esempio se carico i dati da un db o da un xml.
Grazie.
salve a tutti,
è possibile visualizzare una progressbar (o una pagina di attesa) mentre vengono caricati dati in una pagina aspx?
Per esempio se carico i dati da un db o da un xml.
Grazie.
ho letto un articolo a riguardo su codeproject.com
cerca li securamente trovi qualcosa
...di solito il trucchetto è passare attraverso una paginetta HTML con la scritta "caricamento in corso..."
si, ma quando la avvio e quando la interrompo?
Esempio: supponiamo che sul click di un pulsante venga svolta un'operazione che richiede molto tempo. Potresti fare in modo che il pulsante carichi una pagina HTML a cui passi una determinata QueryString e che la pagina HTML ricarichi la pagina .ASPX passandogli questa QueryString. In pratica, eviti che il pulsante ricarichi direttamente la pagina. Nel code-behind potresti assegnare al pulsante una funzione JavaScript lato-client direttamente nel Page_Load:
Button1.Attributes["onclick"]+="return(Button1_Click());";
La funzione lato-client potrebbe essere una cosa di questo tipo:
function Button1_Click(){
window.location.href="Wait.html?Command=Button1";
return false;
}
Nella pagina Wait.html ci metti una scritta "Caricamento in corso..."
e con una funzione JavaScript da eseguire nell'evento onload del <body> carichi di nuovo la .aspx passandogli il valore della variabile Command di query string.
Nella .aspx non fai altro che eseguire una certa operazione quando trovi che:
if (Request.QueryString["Command"]=="Button1")
...
Mentre la pagina .aspx si carica, l'utente continuerà a vedere la pagina HTML il cui caricamento è immediato.
in giro non riesco a trovare una progressbar che si aggiorni in tempo reale qualcosa in javascript lo avete ___
Prova a guardare qui:
http://www.asp101.com/articles/matt/...ar/default.asp
Ciao
Legnetto
Grazie ci devo perdere un po di tempo dato che è scritta in C,cmq altre soluzioni sono ben accette....grazie ancora.![]()
Una soluzione interessante (molto interessante) si può trovare leggendo e mettendo in pratica questo articolo di Andrea Zani.Originariamente inviato da Legnetto
Prova a guardare qui:
http://www.asp101.com/articles/matt/...ar/default.asp
Ciao
Legnetto
http://blogs.aspitalia.com/az/post79...enteLente.aspx
In pratica, se c'è la necessità di una operazione lenta e lunga (minuti o più) si utilizza il metodo delle operazioni asincrone. L'articolo di Andrea spiega bene come fare ed è un ottimo punto di partenza. Se poi si implenta tramite Ajax, la cosa si fa interessante.
Io, nel mio piccolo, ho fatto una paginetta aspx che aveva il compito di scrivere su un database. Siccome l'operazione era lenta (ordine dei 10 minuti di lavoro), questo articolo di Andrea è stata una vera manna.
Se non mi fossi spiegato bene, grazie a questo articolo, è possibile lanciare una operazione lunga con una sola pagina aspx; si può spegnere il computer, prendersi un caffè, riaccendere, richiamare la stessa pagina e ... vedere lo stato della operazione.
Naturalmente col framework 2 forse avranno introdotto nuove diavolerie per fare tutto in automatico.
![]()
Pietro