ciao a tutti,
ho bisogno di fare una query in un database e ordinare i risultati per data
ma come devo inserire la data nel database per poi avere una query attendibile??
va bene cosi
20/05/2005
oppure cosi
20 febbraio 2005
grazie
ciao a tutti,
ho bisogno di fare una query in un database e ordinare i risultati per data
ma come devo inserire la data nel database per poi avere una query attendibile??
va bene cosi
20/05/2005
oppure cosi
20 febbraio 2005
grazie
Di solito io la inserisco nel formato AAAA-MM-GG e mi funziona bene..![]()
Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica..
grazie, anche se non mi sembra molto carino esteticamente
far venire fuori
2005/03/01
Se vuoi fare un ordinamento devi avere anno-mese-giorno. altrimenti ti inventi tu il modo di farlo. Nei numeri il fatto estetico e' proprio roba da donne. I numeri sono numeri.[supersaibal]Originariamente inviato da Rossella_75
grazie, anche se non mi sembra molto carino esteticamente
far venire fuori
2005/03/01 [/supersaibal]
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
io ho fatto questa funzione per convertire il formato AAAA-MM-GG in GG-MM-AAAA
function frevdata($cc){
// porta una data dal formato aaaa-mm-gg al formato gg-mm-aaaa
if ( ((substr($cc,2,1))=='-') && ((substr($cc,5,1))=='-') ) {
return $cc;
}elseif ( ((substr($cc,4,1))=='-') && ((substr($cc,7,1))=='-') ){
$naa=substr($cc,0,4);
$nmm=substr($cc,5,2);
$ngg=substr($cc,8,2);
$ndata=$ngg."-".$nmm."-".$naa;
return $ndata;
}
}
Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica..
Per fare un ordinamento corretto è meglio avere il formzto in AAAA-MM-GG![]()
Azzolina....[supersaibal]Originariamente inviato da alegia76
io ho fatto questa funzione per convertire il formato AAAA-MM-GG in GG-MM-AAAA
[/supersaibal]
SELECT DATE_FORMAT('2005-03-01', '%d/%m/%Y') as data
![]()
Ogni tanto mi diverto a complicare le cose..![]()
[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac
Azzolina....
SELECT DATE_FORMAT('2005-03-01', '%d/%m/%Y') as data
[/supersaibal]
scusa se ti rispondo solo adesso ma sono stata poco bene!![]()
come devo fare per inserire il codice che mi hai dato??
Graziecodice:mysql_select_db($database_actionlab, $actionlab); $query_Recordset1 = sprintf("SELECT * FROM articoli ORDER BY data DESC", $colname_Recordset1); $Recordset1 = mysql_query($query_Recordset1, $actionlab) or die(mysql_error()); $totalRows_Recordset1 = mysql_num_rows($Recordset1); $x = 0; echo "&totale=", $totalRows_Recordset1; while($row_Recordset1 = mysql_fetch_assoc($Recordset1)) { $ID = $row_Recordset1['ID']; $titolo = $row_Recordset1['titolo']; $data = $row_Recordset1['data']; $testata = $row_Recordset1['testata']; $file = $row_Recordset1['file']; $x++; echo "&ID$x=$ID&titolo$x=$titolo&data$x=$data&testata$x=$testata&file$x=$file"; } mysql_free_result($Recordset1); ?>![]()
la data la prenderarai come alias data_new, per non alterare l'ordinamento che fai con il campo data.codice:SELECT *, DATE_FORMAT('2005-03-01', '%d/%m/%Y') as data_new FROM articoli ORDER BY data DESC
$data = $row_Recordset1['data_new'];
![]()