Quando eseguo startx non parte ritornandomi questo errore: Screen(s) found: but none have a usable configuration.
Ho riprovato a configurare X con xf86config ma neinte...sempre lo stesso errore...qualcuno sa aiutarmi ??
Grazie a chiunque risponda
Quando eseguo startx non parte ritornandomi questo errore: Screen(s) found: but none have a usable configuration.
Ho riprovato a configurare X con xf86config ma neinte...sempre lo stesso errore...qualcuno sa aiutarmi ??
Grazie a chiunque risponda
4l3
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
per configurare x
non usare il framebuffer e metti un driver vesa se hai difficolta
Sono riuscito a far partire X con un drive vesa ma adesso è saltato fuori un'altro problema: il mouse. Quando lancio X durante il caricamento mi si chiude ritornandomi questi 3 errori:
xf86OpenSerial: cannot open device /dev/input/mice
Generic Mouse: cannot open input device
PreInit Failed for input device "Generic Mouse"
Sono in possesso di un mouse classico ( 2 bottoni + la rotella di scroll centrale) e nelle configurazioni di X lo ho impostato come mouse PS/2 su /dev/psaux. Ho provato altre configurazioni ma da sempre errori. Cosa devo fare ?
Grazie
4l3
Prova a fare un log-in come root da console (CTRL ALT F1), quindi dagli modconf e installa il\i modulo\i per il mouse.
Dovrebbe essere fra le periferiche di input.
Ciao
Sifr
si
poi con dpkg .... scegli il protocollo Imps2 se hai la rotella
Ho provato anche con quello ma niente.
4l3
Ho saputo che l'identificativo per il mouse in debian + gpmdata ma non va neanche con quello. Inoltre non riesco a far funzionare il comando In per collegare /dev/input/mice a /dev/gpmdata...come posso fare per far partire X correttamente senza gli errori del mouse ???
Grazie
4l3
Sono riuscito ad evitare gli errori modificano manualmente il file /etc/X11/XF86Config-4
apportando queste modifiche:
Sia al Configured Mouse che al Generic Mouse ho messo come impostazioni /dev/psaux e ImPs2.
Adesso però mi trovo di fronte ad un'altro problema...pur non dandomi errori nel Log del caricamento di X, si blocca, sempre sull'inizializzazione delle periferiche, dandomi questo errore:
Fatal server error
Caught a signal 4. Server aborting
Cosa cè che non va questa volta ???'
4l3
se disponi di una knoppix utilizza quella x creare il file di X
http://www.innoland.it/modules/news/...hp?storyid=139
se è la la woody ha sempre avuto quel problema con kde a causa delle schede grafiche nuove
se dal menu sessione scegli gnome parte tranquillamente
poi aggiornando il sistema va anche kde