Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problema su rete LAN, ping "a singhiozzo", connettività compromessa

Ho due computer presi da qualche mese con win xp pro sp 2 collegati via cavo cross, uno è collegato a internet con modem adsl.
    la rete è stata sempre un po' "capricciosa" però per qualche mese ha sempre bene o male funzionato.
    un paio di giorni fa salta la luce per un secondo e al riavvio c'erano problemi di rete... faccio un paio di tentativi e sbuca fuori l'iconcina "connettività limitata o assente".
    inizia la via crucis

I miei tentativi (dopo aver all'inizio anche provato a ripristinare su tutti e due una configurazione di un paio di giorni fa quando la lan ancora funzionava) sono consistiti nel ripetere decine di volte il wizard per creare la rete:

- assegnando ad entrambi gli indirizzi IP (compresi gateway/dns e non)
    - assegnando ad uno solo e facendo ottenere automaticamente all'altro
    - facendo ottenere automaticamente a tutti e due
    - switchando i computer due o tre volte, facendo fare da server a quello che faceva da client
    - cambiando il cavo cross con uno nuovo di zecca
    - scaricando l'ultimo driver aggiornato delle schede di rete (VIA Rhine II) dal sito della VIA
    - reinstallando netsetup
    - cambiando il modem ADSL con un altro modem ADSL
    - cambiando il nome del gruppo di lavoro ad entrambi
    - creando due utenti guest ad entrambi (i nomi utenti che uso sempre sono comunque uguali su entrambi e non hanno pw)
    - aggiungendo e togliendo risorse di rete e cartelle condivise
    - disabilitando momentaneamente i firewall di windows per le prove, non ho altri firewall installati
    - disabilitando su uno e poi anche sull'altro l'unità di pianificazione pacchetti QoS

dopo 'sta faticaccia e seguendo passo passo i consigli trovati in rete (GRAZIE per gli aiuti preziosi postati qui!) sono riuscita a ristabilire una parziale LAN. Intendo una LAN che funziona "a singhiozzo" ed è talmente tanto lenta o "frammentata" che non riesce a condividere normalmente internet nè cartelle. Riesce a ricevere qualche sporadico pacchetto di rete e il ping (di tutti e due), si perde uno o due pacchetti (richiesta scaduta) quasi ogni volta che provo. Prima di passare a studiarmi e mettere in pratica il thread "[RETE]PROBLEMI DI AUTENTICAZIONE(accesso negato)" ho visto che quest'ultimo dà come presupposto che i ping funzionino, e da me non funzionano, almeno non al 100%. Che devo fare? Confesso di essere un po' stanca... ho proprio bisogno di una mano per favore!

computer 1:
    Indirizzo IP: 192.168.0.1
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito:
    Server DNS:
    Server WINS:

computer 2:
    Indirizzo IP: 192.168.0.2
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito: 192.168.0.1
    Server DNS: 192.168.0.1
    Server WINS:

p.s.
    sicuramente non c'entra niente, ma adesso sto usando un modem zyxel che nelle risorse di rete mi ha creato anche una connessione ATM, oltre che quella ADSL

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    tutte le verifiche sull'accesso ecc...
    sono inutli finche il ping non va al 100%

se il ping non va al 100%.. non ci sono speranze..

se il ping non va al 100% e' molto probabile che sia il cavo difettoso

1-lo hai fatto tu ?
    2-comprato fatto?
    3-quanto e' lungo ?
    4-i colori rispettano le specifiche (discussioni in rilievo)

Ciao Seclimar!
    GRAZIE per aver letto il mio thread, per favore "seguimi" finchè non ne vengo a capo, sto veramente messa male
    mi sa che è una situazione proprio brutta, da ieri sera il ping si è perso del tutto
    Allora, il cavo che usavamo prima era di due metri e per qualche mese ha più o meno sempre funzionato. Un paio di giorni fa per sicurezza ne abbiamo comprato in una catena di hw un altro già fatto di tre metri, e il ping va e viene (più che altro va) sia col primo cavo che col secondo.
    Dopo pranzo proverò comunque a controllare i colori.
    Mi sono fatta prestare un portatile, credo che se faccio la prova con quello e creo una lan prima con uno e poi con l'altro mio computer dovrei capire se il problema è di un computer o di tutti e due o non so! Alle due mi ci metto e poi posto i risultati. Speriamo bene...

grazie ancora, veramente!
    M.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ok.. prima pero' verifica di avere configurato la rete come puoi trovare nelle discussioni in rilievo..

e accertati che il cavo non sia fatto a mano e che i colori rispettino lo schema che trovi nelle discussioni in rilievo

Permessi di invio