Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Utente online e offline

Ciao a tutti!
    Volevo creare un forum tutto mio in php, e fin qua nulla di difficile, ci sono riuscito senza problemi!
    Adesso però volevo fare lo sborone e far vedere se un utente è online oppure no!
    Nemmeno qui sta il dilemma, se faccio un tasto login e uno logout non avrei problemi!
    Ma se l'utente chiude direttamente il browser senza fare prima il logout?
    Come faccio a controllare se un utente non è più nel sito anche se non a fatto il logout? Magari senza il tempo! Xkè se uno va in bagno 10 minuti e torna senza sloggarsi, è ancora online, anche se sta in bagno 1h e 1/2 e poi ritorna! Volevo che un utente fosse dichiarato offline solo se clicca su "logout" oppure se esce dal sito direttamente!
    Una roba automatica, lo so che è difficilina, ma volendo fare lo sborone
    ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla, magari ho cercato male xò
    se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio!!!
    Ciao a tutti!

desu
    "Quand'ero piccolo mia nonna mi portò a mangiare in una trattoria all'aperto. Cominciò a piovere. Ci misi 3 ore a finire il brodo."

Mario Zucca

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    O fa un refresh (manuale o automatico) entro il tempo limite oltre il quale è considerato offline oppure non c'è modo

io avevo la tua stessa necessità..
    e l'ho risolta impostando all'utente un tempo di inattività che gli concedo oltre il quale lo considero offline...
    ovviamente ogni volta che compie un'azione nel forum gli si deve incrementare tale tempo..

ovvero succede questo:

1)io gli imposto nel campo tempo di on-line 30 minuti (time()+60+30)

2)ogni volta che fa un'azione gli inceremento questo tempo(time()+60*30)

3)se rimane inattivo per più di 30 minuti diventa offline ma non appena ricomepie un'azione lo rimetto tra gli online(quindi ogni qual volta che gli incrementi il tempo devi controllare se è ancora on-line o offline.

4)se rimane inattivo per più di 30 minuti e un altro utente si connette o compie un'azione nel forum, quest'ultimo me lo cancella dalla tabella degli online con una funzione (del_offline) che faccio eseguire ad ogni utente che si connette o che compie un'azione nel mio form...così ho la tabella on-line sempre aggiornata..

spero di essere stato chiaro

"Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Permessi di invio