Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Template non in formato php

ciao a tutti...
    innanzitutto complimenti per il forum e per l'intensa attività dei membri dello stesso.
    Vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere, anche perchè non ho trovato traccia in tutto il forum:

si è parlato spesso di template in php, ma ho un cliente (un'azienda di trasporti del nord italia, che mi ha chiesto di creare delle pagine in php (linguaggio da loro usato) da inserire all'interno della loro intranet.

queste pagine devono fare sostanzialmente alcune cose:

1. caricare dei file (utilizzati come template) in formato .doc / .rtf / .pdf (uno di questi) - questi file devono avere dei campi preimpostati (per esempio [data], [titolo], [testo]) gia preformattati ( corsivo, neretto, testo colorato).

2. i campi preimpostati devono essere sostituiti con del testo (o comunque dei dati) che provengono da un database (MYSQL).

3. il file nel formato prescelto (.doc /.rtf /.pdf) dovrà essere visualizzato a video (all'interno del navigatore) e dare la possibilità all'utente di salvarne una copia all'interno del suo computer in locale.

... ehi, non sto chiedendo che me lo scriviate voi, ci mancherebbe altro... mi interesserebbe che qualcuno mi indirizzasse almeno alla risoluzione del primo punto (sostituire i campi preimpostati) che per il resto cerco di arrangiarmi io.

Purtroppo è la prima volta che affronto php a questo livello, ed è l'unica cosa che non riesco a fare e che ho gia fatto in ASP.

Prometto che se ne veniamo a capo [è una promessa] scrivo una pillola dedicata espressamente a questa faccenda...che ne pensate?
    grazie mille in anticipo...sono sicuro che mi aiuterete (almeno chi ha gia avuto esperienza in questo campo).
    ciao a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Diciamo questo...i template base sono fondalmentalmente delle pagine HTML o dei frammenti di pagine HTML in cui al posto di quello che dovrà essere visualizzato ci sono codici come
    {data}, {autore}, {numero},...

Il 'trucco' sta nel leggere questi file caricandoli in una stringa quindi sostituire a tali codici quello che effettivamente vuoi venga visualizzato.

Per esempio

codice:
    // leggi il contenuto del template
    $content = file_get_contents("template.html");

// effettui le sostituzioni
    $content = str_replace("{data}", $data, $content);

// stampi la pagina
    echo $content;
    I template in pratica sono più complessi ma questa soluzione serve a capirne le basi.
    Potrebbe anche essere sufficiente comunque.

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Ho anche rintracciato questo mio post

Utente di HTML.it
    ...intanto grazie per la risposta, il problema nasce dal fatto che gli utenti che devono usare queste pagine, hanno la necessità di scrivere su un file "office compatibile", quindi un file DOC o RTF o al massimo un PDF.
    tutto questo per avere dei file salvati in locale (quindi avere backup dei file) ed non avere problemi a stamparli direttamente da browser...
    quindi la mia prossima domanda è:
    il codice postatomi da te è utilizzabile anche con i formati RTF?
    cioè, scrivo:
    code:
    -----------------------------------------------------------
    // leggi il contenuto del template
    $content = file_get_contents("template.RTF");

// effettui le sostituzioni
    $content = str_replace("{data}", $data, $content);

// stampi la pagina
    echo $content;
    -----------------------------------------------------------
    tutto ciò funzionerebbe?
    ciao e grazie....