Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Asp e CSS - Help!

Utente di HTML.it L'avatar di Viger

Asp e CSS - Help!

Ciao a tutti, ho già realizzato il mio bel sito tutto in Asp, l'ho ampliato, perfezionato, non sarà bello come quello dell'IBM o di radio DeeJay ma è pratico e funzionale ed è quello che mi interessa di più(e poi sono affezionato alla mia creatura!!! ). Nonostante ciò, un bel giorno non avendo niente da fare, mi sono addentrato nei meandri dei fogli di stile e grazie alla guida su Html.it, ho realizzato il mio primo CSS. L'ho applicato alla home page, tolto le tabelle, modificato alcune parti e con graaaaaande piacere ho visto che funziona. Il problema è nato in seguito.
    Il mio CSS è strutturato su 3 colonne e cioè:
    [container]
    [header]
    [subheader]
    [navigation] [ content ] [extra]
    [footer]
    [/container]

Ecco il codice del mio CSS:

html,body{margin: 0;padding:0}
    body{font-family: "Book Antiqua";
    font-size: 76%;
    text-align:center;
    background-color: #66CCFF;
    list-style-type: disc;
    }

div#navigation{
    font-family: "Book Antiqua";
    float:left;
    /* Inizia il Simplified Box Model Hack */
    width:190px; /* Dimensioni per Opera 5 */
    \width:200px; /* Dimensioni per Explorer 5.x */
    w\idth:190px; /* Dimensioni per browser standard compliant */
    padding:1em 0 0 10px}

div#extra{
    float:right;
    width: 190px;
    \width:200px;
    w\idth:190px;
    padding:1em 5px}

div#content{
    background-color: #66ccff;
    margin:0 220px;
    padding:1em 10px;
    float:both;
    }

div#footer{
    background-color: #0099CC;
    clear:both;
    }
    div#header{
    clear:both;
    }
    div#subheader{
    background-color: #3399cc;
    clear:both
    }
    div#container{
    width:800px;
    background-color: #BDDEFF;
    }
    A:LINK {
    color : #330099;
    }
    A:VISITED {
    color : Purple;
    }
    A:HOVER {
    color : #ff3300;
    text-decoration : underline;
    }
    A:ACTIVE {
    color : Red;
    text-decoration: underline
    }
    div.textimage{
    width: 200px;
    margin-bottom: 10px;
    text-align:left;
    }

div.textimage img{
    float:left;
    margin: 10px;
    }

div.textimage h2, div.textimage p{
    margin:0 10px;
    padding: 0
    }

div.textimage h2{
    margin-top: 10px
    }
    div.clearer{clear: left}

Nella colonna "navigation" c'è un menù con i collegamenti alle varie sezioni, tale collegamento rimanda alla stessa pagina ma passando un determinato valore ad una variabile gestita appunto con Asp(per es. contatti). In base al valore passato viene inclusa la pagina giusta nella sezione "content" (con ). Ho collegato la home page al CSS con <link href="/miostile.css" rel="stylesheet" type="text/css"> e funziona solo quando carico ex novo la home, infatti appena clicco su un collegamento del menù, mi ricarica sì la pagina con le nuove info giuste ma mi sparisce il colore di sfondo, al posto delle immagini c'è una bella X(mi rimangono solo le animazioni flash! :master: ??), tutto a sinistra senza + nessuna formattazione .
    Data la mia poca esperienza sui fogli di stile non sò + che fare! Non sembra essere un problema che riguarda le pagine da includere perchè ho provato a includerle direttamente e una per una, nella colonna "content" e quando carico la home si vedono perfettamente come volevo. Il problema rimane con i collegamenti . Cosa posso fare????? Help!
    Grazie.

Avrai sbagliato i percorsi di inclusione.
    Dove non ti fa vedere lo sfondo controlla i percorsi.

I percorsi mi sembrano giusti, il colore di sfondo è quello applicato dal CSS non c'è nessun percorso, il collegamento nel menù non dovrebbe fare altro che ricaricare la home e passare il nuovo valore della variabile.
    Perchè quando carico la home me la visualizza senza problemi e quando invece uso un collegamento del menù, il CSS sembra svanire nel nulla? Portandosi con sè tutto ciò che è contenuto nella home(colore di sfondo, immagini ecc..)?
    Non riesco a capire qual'è il problema.

per favore, aiutatemi!

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Mmmmmmm...non ho capito molto il problema, se ti spieghi meglio forse posso darti una mano io intanto che aspetto qualche anima pia che risponde al mio post (e passerà lungo tempo).
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

succede questo:
    -ho realizzato il sito prima tutto in Asp, senza fogli di stile ma con le tabelle
    -ora vorrei risistemarlo tutto appunto con i fogli di stile
    -ne ho fatto uno a 3 colonne
    [navigation][content][extra]
    -quando carico la home, con il server di prova, me la visualizza senza nessun problema, in particolare: nella colonna [navigation] il menù con i collehamenti che passano(sempre alla home) il valore di una variabile; nella colonna [extra] la stessa cosa; nella colonna [content] esamino il valore della variabile passata(per es. "Select Case Info ... case contatti ....ecc.).
    -ovviamente quando carico la prima volta la home, tale variabile ha valore nullo quindi, con una condizione, la setto io su un valore di default che mi visualizza la pagina principale.
    -il problema si presenta quando clicco su uno dei collegamenti in [navigation] o [extra], infatti sparisce il colore di sfondo e la formattazione a 3 colonne del CSS, spariscono tutte le immagini(tranne le animazioni flash....non sò perchè!), mi risulta tutto incolonnato a sinistra,anche se mi include la pagina asp giusta (in base alla condizione che esamina il valore della variabile passata, come descritto sopra).
    Non riesco a capire se è un problema di Asp o di CSS. Forse + probabilmente dell'interazione tra i due, forse c'è un conflitto ma il server di prova non me lo segnala.
    E' + chiaro ora?
    Grazie.

Seguro, claro che si.

Dunque, per prima cosa dovresti provare a ricreare una qualsiasi pagina manualmente, sostituendo le include direttamente con il codice della pagina da caricare, renderla in pratica statica.

Una volta che ti sei ricreato la pagina, guarda se ti da errori di visualizzazione come fa adesso. Se non ti da errori allora c'è qualcosa che non va con ASP, altrimenti se ti fa lo stesso skerzo vuol dire che dipende dai CSS.

Cominciamo da qui.

Io azzardo già un problema di CSS dato che ASP non ti blocca la visualizzazione delle immagini. Credo che tutto dipenda dalla struttura delle pagine da includere che inserite nel resto del codice della home crea problemi di compatibilità (magari un id errato o class non assegnata omagari un problema di float).

Un'altra cosa che puoi vedere: togli da browser la visualizzazione delle immagini e vedi se la home perde la sua struttura; idem con la pagina statica di prova.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

anch'io sono + propenso a pensare che sia un problema di CSS, provo a fare le modifiche che mi hai detto e poi ti faccio sapere.
    Graaaaaazie per l'aiuto.

allora:
    -ho provato a sostituire gli include con direttamente il codice Asp delle pagine ma il problema resta uguale
    -ho provato anche a togliere la visualizzazione delle immagini dal browser, la home rimane giusta fino a quando non clicco su un collegamento del menù (idem come prima).
    Quello che non capisco è che se c'è un problema, un conflitto dovrebbe risultare da subito, al primo caricamento della home. Invece salta fuori quando ricarico la home per passare il nuovo valore della variabile. Inoltre, sia con gli include che con direttamente tutto il codice, le immagini della pagina inclusa le vedo correttamente(con la formattazione giusta cioè
    <div class="textimage">...</div>
    <div class="clearer"></div>
    l'ho fatta per avere le immagini a sinistra con a fianco il testo, ho provato anche a toglierla ma resta il problema), quelle che spariscono sono quelle della home. :master:

Mmmmmmmmmm, mi sa che non hai capito la sostituzione da fare.

Lascia stare ASP per ora, crea una pagina nuova con la home e inserisci nella parte in cui andrà caricato l'include il codice di una pagina da includere, senza ASP. Dovrai avere in pratica la stessa pagina che dovrebbe crearti automaticamente ma l'avrai fatta tu manualmente eliminando tutto il codice dinamico e tenendo solo html e css. Questo serve solo per verificare che la strutturazione grafica sia corretta e compatibile tra i due file (pagina di home e l'include) e quindi non deve avere alcun codice dinamico. Immagina di fare il sito ricreando le pagine senza l'ausilio di ASP e include. Non so se hai capito.

Teoricamente dalla prova che hai fatto, la home non dovrebbe avere problemi di strutturazione CSS dato che la pagina in se non ha problemi nemmeno quando disabiliti le immagini. Credo che sia un problema di codice html tableless delle varie include.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio