Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: maniglie in fireworks

maniglie in fireworks

Ciao a tutti, volevo sapere in fireworks come posso realizzare un tracciato vettoriale in cui posso scegliere dopo un punto curvo la possibilità che il punto successivo segua la curva del precedente o risulti una retta senza essere curvata. In freehand questa operazione si fa tramite dei pulsanti di controllo sulle maniglie.

P.s. scusa cyberman
    Gianfranco Zola orgoglio di un'isola

qundo tracci i punti se trascini la penna ottieni un punto curva se invece la tieni ferma ottieni un punto angolo. Con la freccia bianca selezionando i punti del tracciato ti compaiono le maniglie.

Ma dopo un punto curva automaticamente mi fa il tratto successivo che tende ad essere il proseguo del precedente tratto curvo, per far si che ciò non avvenga c'è qualche statagemma?

trascini una delle due maniglia e tieni premuto ALT, spezzando il legame tra le due maniglie: in questa maniera hai un punto curva con due maniglie non solidali

Però in questo modo per non avere un continuo di curva devo sempre intervenire con le maniglie... e il risultato non è perfetto... non c'è un metodo per poter fare un punto la cui linea sia perfettamente dritta anche se si trova dopo un altro punto che precede una curva? Spero di essermi spiegato bene

tenendo premuto ALT e trascinando (freccia bianca) un punto angolo si produce una sola maniglia nel verso in cui è stato disegnato il tracciato, quindi se il verso è orario la maniglia ti si forma dal versante orario del punto. Se ripeti l'operazione sullo stesso punto ti si formerà anche la seconda maniglia, ovviamente sul versante antiorario

Permessi di invio