Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

[vb6] calendario di calcio

Salve, mi hanno chiesto di realizzare un programmino per la realizzazione di un calendario di un campionato di calcio in maniera automatica

In effetti basterebbe un torneo a 8 squadre ma vorrei dare la possibilità iniziale di inserire il numero delle squadre partecipanti.

per semplificare suppongo di avere un numero pari di squadre
    ma mi piacerebbe che il programma,considerasse l'eventualità di far giocare le partite alternativamente in casa o meno. spero di essre stato chiaro e che mi possiate aiutare, ciao e grazie in anticipo.

ps ovviamente mi servirebbe un algoritmo migliore di quello che stavo pensando(con flag e via dicendo) non il codice
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

la cosa migliore sarebbe programmazione lineare e simplesso ma se non lo sai fare ti conviene farlo per il numero di squadre che ti hanno chiesto
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

è talmente complessa la programmazione lineare?
    non hai deei riferimenti da darmi?
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

uppete....consigli su questa programmazione lineare....

Originariamente inviato da ciro78
    uppete....consigli su questa programmazione lineare....
    consigli ci ho fatto 2 esami all'uni non è una cosa che si piega in 5 minuti cerca su google simplesso e vedi che cosa ci capisci
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

azz altre strade non si possono prendere?

cmq grazie del consiglio e buona Pasqua

Ciao, l'ho provato anch'io.
    Per quanto riguarda il numero di squadre variabile non c'è nessun problema. Una variabile contiene il numero di squadre, ti crei una struttura con dentro le informazioni di ogni squadra (Type StrSquadra) e dichiari il vettore (dim Squadra() as StrSquadra).
    Che siano pari o dispari non cambia, se sono dispari aggiungi una squadra che chiamerai "Riposo"...
    Per quel che riguarda l'accoppiamento devi fare in modo che tutte le squadre si incontrino. Prendi per esempio che le squadre siano 8 e falle giocare il primo turno nel seguente modo.

A B C D
    -------------
    H G F E

Quindi A gioca con H, B con G, C con F, D con E.
    Ad ogni turno dovrai fare ruotare le squadre, tutte tranne che una. per tua comodità scegli di non far ruotare l'ultima (nel caso di squadre dispari sarebbe il riposo). Nell'esempio è la H. Il secondo turno sarà

G A B C
    -------------
    H F E D

e il terzo

F G A B
    -------------
    H E D C

e così via...
    come vedi tutte le squadre tranne una ruotano in senso orario. In questo modo al settimo turno si saranno incontrate tutte. Fai il giro 2 volte per ottenere anche il ritorno.
    Per il discorso casa/fuori casa fai così. Associa in modo alternato Casa/FuoriCasa in senso orario, senza considerare l'incontro con H

X C F C
    -------------
    H F C F

Dove C = casa e F = fuori casa. Le squadre ruotando faranno un incontro in casa e uno fuori. Per la H basta invertirle ad ogni turno.
    Al primo turno del ritorno inverti tutte le C con le F.
    Non è difficile, ma in VB è piuttosto lungo.

Permessi di invio