Visualizza i risultati del sondaggio: AMD o Intel?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • indubbiamente Amd boxato

1 25.00%
  • indubbiamente Amd ma non con ventola originale Amd

1 25.00%
  • Indifferente

0 0%
  • Indubbiamente Intel bxato

1 25.00%
  • Indubbiamernte Intel boxato con ventola non Itel

1 25.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

Computer con funzione di Server

salve ragazzi,

allora la premessa è quella che io e dei miei amici vorremmo costruirci un computer da utilizzare come webserver d'appoggio in modo da poter accedere ai dati da qualunque posto.

Abbiamo già fatto la colletta dei pezzi ed abbiamo recuperato i seguenti componenti:

Alimentatore 350 Watt autoventilato
    Lettore DVD
    Hdd 60 Bgyte Ide 133
    DDR Ram 333MHz 521Mb (2 banchi)
    Scheda video Ati radeo 7.x 64 Mb

Ora ci mancherebbero sostanzialmente i seguenti componenti:

Scheda Madre
    Processore / Cooler
    Case
    Hdd di ognuno di noi
    Cooler x Case
    Controller Ide aggiuntiva da slot Pci

Il punto è questo:

Ognuno di noi si compra un hdd da tipo 200gb e quindi rimane comunque che essendo noi in 4 sono 4 dischi, tolto il canale Ide1 occupato dal lettore e dal disco di sistema mi rimane l'Ide2 da MB e ul terzo canale da controller esterna su slot pci; non volendo considerare un eventuale masterizzatore il che le cose già si complicano ulteriormente.

INOLTRE...

Ci troviamo con una certa lotta in famiglia infatti, uno di noi ampiamente estimatore dei processori AMD, io e altri 2 che per quanto neutrali ammettiamo la intel ultimamente sia calata di brutto non possiamo però nemmeno negare che per l'utilizzo di questa macchina il difetto standard degli AMD, il surriscaldamento, è un vantaggio a puro favore dei processori Intel.
    A riprova lo dimostra il fatto che un mio amico ha brasato qualche tempo fa un Athlon Xp 2400+ pur non sfruttandolo in eccesso; mentre il suo P4 1.9 GHz secolare è ancora una vera bomba...
    In aggiunta poi c'è il problema cooler, la AMD garantisce i suoi processori solo se boxati con ventola originale AMD, altrimenti con altre ventole, termaltake in primis che io adoro, dicono ciao peppa se il processore brasa

Oltre a questo c'è il problema del case dato che sarebbe conveniente un case mega tower senza alimentatore, giusto per non aggrovigliare tutti i pezzi uno ataccato all'altro col rischio surricaldamento e sinceramente cercando su aladino, infomaniak, chl, essedi shop, elettrodata, i maggiori centri non abbiamo trovato un case che sia soddisfacente per dimensioni e qualità, visto che sembrano orami diventati di moda tutti i case con i neon azzurri o con le fiancate a vista mentre i vecchi classici case bianchi butti ma validi sembrano orai scomparsi.

Voi che consigliate?

Grazie

Re: Computer con funzione di Server

Originariamente inviato da Certe Notti
    [...]
    Voi che consigliate?
    Valutate seriamente un athlon64, anche se lo usereste a 32 bit.

I problemi di surriscaldamento sono un ricordo, a meno di prendere bestie da 900 EUR tirate al massimo, e anche cosi` la situazione e` comunque migliore rispetto agli Athlon XP, che oltretutto non erano cosi` tremendi come li si dipinge: bastava saperli prendere.

Tanto per dire, il mio athlon64 3200+ sta a circa 27 gradi a riposo e a poco meno di 50 a pieno carico. E il termometro non e` rotto
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente bannato

Re: Re: Computer con funzione di Server

Originariamente inviato da Ikitt
    Valutate seriamente un athlon64, anche se lo usereste a 32 bit.

I problemi di surriscaldamento sono un ricordo, a meno di prendere bestie da 900 EUR tirate al massimo, e anche cosi` la situazione e` comunque migliore rispetto agli Athlon XP, che oltretutto non erano cosi` tremendi come li si dipinge: bastava saperli prendere.

Tanto per dire, il mio athlon64 3200+ sta a circa 27 gradi a riposo e a poco meno di 50 a pieno carico. E il termometro non e` rotto
    beh diciamo che la soluzione 64bit non era propriamente quella a cui pensavamo poichè alla fine si dice, non si sa poi quanto sia vero, che 3/4 dei registri interni dell'athlon64 lavorino ancora a 32bit.
    Inoltre va considerato che per il problema OS beh indubbiamente una buona distruibuzione di Linux con web server Apache.

Nemmeno io ho problemi con il mio Athlon Xp 3000+ solo che lo sfrutto poco e quindi non posso avere un metro di paragone di come quel processore possa funzionare sotto sforzo... dove per sforzo intendo non l'esecuzione di 1800 processi a ritmo continuo, ma il semplice srtand-by ossia restare acceso 24 ore al giorno x 365 giorni l'anno in attesa di un eventuale download dei dati.

Certo è che i processori Intel vedesi il p4 del mio amico che è ancora uno dei primi prodotti, per quanto bidonati, lenti, con poca cache di primo e secondo livello, beh le ultime versioni se non ricordo male anno 1 Mb, però lasciano idubbie garanzie sul lato resistenza e durata; ed è proprio questo lato della situazione che ci fa pensare poichè alla fine noi quel computer non lo utilizzeremo mai per fare applicazioni fantascentifiche, ma solo per i download quindi anche un processore lento, scarso sotto il profilo dei processi piuttosto che della cache non ci influisce più di tanto, quando però da garanzie di resistenza inaudita, perchè se quello del nostro amico che è diversi anni che viene sfruttato di brutto e a tutt'oggi non demorde la dice lunga...

azz è un bel match decidere...

Re: Re: Re: Computer con funzione di Server

Originariamente inviato da Certe Notti
    beh diciamo che la soluzione 64bit non era propriamente quella a cui pensavamo poichè alla fine si dice,
    L'athlon64 e' anche un'ottimo processore a 32 bit, e i benchmark sono li a dimostrarlo
    Ma non voglio perorare ancora la causa dell'athlon64, scrivo solo un'altro paio di precisazioni e lascio la parola agli altri.

non si sa poi quanto sia vero, che 3/4 dei registri interni dell'athlon64 lavorino ancora a 32bit.
    In modalita' a 64 bit tutti i registri visibili sono a 64 bit; E' casomai il P4 6xx (con EM64T) che fa giochetti poco puliti simili a quelli che dici. Tant'e' che non tiene il passo dell'athlon64, a 64 bit.

Certo è che i processori Intel vedesi il p4 del mio amico che è ancora uno dei primi prodotti, per quanto bidonati, lenti, con poca cache di primo e secondo livello, beh le ultime versioni se non ricordo male anno 1 Mb, però lasciano idubbie garanzie sul lato resistenza e durata;
    Si, ma quali, quelle del produttore? Son le stesse che fornisce anche AMD.
    Di Athlon XP e Opteron/athlon64 che hanno lavorato per anni senza problemi ce ne sono eccome, opteron appunto e' molto popolare nel segmento server.

Quello che fa la differenza e' la cura nell'ingegnerizzazione di un server, e trovare server ben fatti con AMD sino a poco tempo fa era un'impresa notevole.
    Poi e' arrivato opteron, per fortuna

perchè se quello del nostro amico che è diversi anni che viene sfruttato di brutto e a tutt'oggi non demorde la dice lunga...
    Anche il mio XP1500+ gira da tre anni senza fare una piega...

In conclusione, non voglio fare troppa propaganda ad AMD, non ci guadagno nulla dopotutto e sicuramente anche Intel offre buonissime soluzioni. Solo, occhio a fare valutazioni non basate su vox populi e hype, del tipo "Intel scalda meno" (gli ultimi P4 dissipano oltre 100W...), "AMD non e' stabile" etc. etc.
    Se avete piu' esperienza con Intel ovviamente scegliete Intel.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio