Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[2003] Vorrei configurare un computer e trasformarlo in un server

Allora ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.

Allora io e mio padre vogliamo comprare un computer che deve funzionare da server quale sistema operativo mi consigliate per la gestione el server? e l'hard disk deve essere grande minimo 200 gb?
    poi volevo sapere e possibile con la connessione Alice ADSL 640/256 con ip pubblico appena upgradata a 1280/256 sempre con ip pubblico, e possibile ottenere piu indirizzi ip. Attendo vostre notizie e vi uguro buona pasqua

dai ragazzi e importante questo io so che ci sono le vacanze pasquali pero nn credo che tutti i frquentanti del forum siano in ferie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Allora...
    è una richiesta un po' generica: la parola "server" vuol dire tutto e niente; server di cosa ? mail server ? ftp server ? web server ?...
    Immagino tu intenda web server, in tal caso esiste (a parte il mondo Linux che non conosco) Windows 2003 Server Web Edition che sembrerebbe fare proprio al caso tuo...

Ci sono anche altre cose un po'...dubbie...

- la banda mi sembra un po' pochina; se vuoi mettere uno o più siti web nel tuo PC la banda che conta è quella in upload (sono gli altri che scaricano da te) e 256 Kb non sono davvero molti....

- se non spieghi chiaramente cosa ci vuoi fare qualsiasi considerazione sulla grandezza dell'Hard Disk ha poco significato; se ci vuoi mettere solo un piccolo sito web (che occupa magari 100 MB) è evidente che 200 GB non ti servono a niente..

- l'indirizzo IP che hai è statico o dinamico ? (il fatto che sia pubblico non vuol dire molto, tutti mentre sono collegati ad Internet hanno un'indirizzo pubblico ma è quasi sempre assegnato dinamicamente e quindi quasi sempre cambia ad ogni collegamento)

- so che molti ISP forniscono "pacchetti" di più indirizzi IP statici (tipicamente 4, 8 o più) e presumo che anche Telecom lo faccia ma credo che la cosa sia rivolta solo ad Aziende (o perlomeno a soggetti giuridici, con partita IVA) e non ai privati, in ogni caso sono cose che tipicamente hanno un costo non banale...

Spero di aver risposto a qualche tua domanda... spiega più in dettaglio cosa volete fare così si può essere più precisi...
    Buona Pasqua

Originariamente inviato da comas17
    Allora...
    è una richiesta un po' generica: la parola "server" vuol dire tutto e niente; server di cosa ? mail server ? ftp server ? web server ?...
    Immagino tu intenda web server, in tal caso esiste (a parte il mondo Linux che non conosco) Windows 2003 Server Web Edition che sembrerebbe fare proprio al caso tuo...

Ci sono anche altre cose un po'...dubbie...

- la banda mi sembra un po' pochina; se vuoi mettere uno o più siti web nel tuo PC la banda che conta è quella in upload (sono gli altri che scaricano da te) e 256 Kb non sono davvero molti....

- se non spieghi chiaramente cosa ci vuoi fare qualsiasi considerazione sulla grandezza dell'Hard Disk ha poco significato; se ci vuoi mettere solo un piccolo sito web (che occupa magari 100 MB) è evidente che 200 GB non ti servono a niente..

- l'indirizzo IP che hai è statico o dinamico ? (il fatto che sia pubblico non vuol dire molto, tutti mentre sono collegati ad Internet hanno un'indirizzo pubblico ma è quasi sempre assegnato dinamicamente e quindi quasi sempre cambia ad ogni collegamento)

- so che molti ISP forniscono "pacchetti" di più indirizzi IP statici (tipicamente 4, 8 o più) e presumo che anche Telecom lo faccia ma credo che la cosa sia rivolta solo ad Aziende (o perlomeno a soggetti giuridici, con partita IVA) e non ai privati, in ogni caso sono cose che tipicamente hanno un costo non banale...

Spero di aver risposto a qualche tua domanda... spiega più in dettaglio cosa volete fare così si può essere più precisi...
    Buona Pasqua
    grazie degli auguri allora io ho bisogno di un web/ftp server tu hai detto che il sistema migliore Windows server 2003 web edition che infatti fa al caso mio per quato riguarda il web ma per l'ftp?. Per il fatto della connessione credo proprio che avro bisogno di una 2megabit in down e 512 in up giusto?

poi io ci mettero un hard disk da 200 giga cosi lo partiziono e faccio 100 giga per il web e 100 per l'ftp.

Per quanto riguarda la connessione io ho una Alice ADSL 1280/256 con ip dinamico.

tu mi sapresti indicare chi mi puo offrire il multi ip sulla connesione? ti ringrazio per avermi risposto ciao

Per quanto riguarda l'FTP puoi usare lo stesso IIS che fa già parte di Windows (e che usi per il Web). Non è in effetti una gran cosa e potresti quindi anche pensare di usare uno dei vari server FTP che si possono trovare; molti di essi sono freeware e vanno davvero bene...

Per quanto riguarda la banda 512 kb sono certamente qualcosa di meglio ma a me sembra ancora poco; se due utenti con una normale adsl si attaccano contemporaneamente scaricano a 30 Kb cadauno (nemmeno moltissimo...) e ti hanno già esaurito la banda .....

Infine gli ISP.... ce ne sono vari, dipende fondamentalmente da quanti soldi vuoi spendere... in ogni caso come ti dicevo per avere un IP statico bisogna sempre spedere qualcosa in più... (ed a volte sono contratti rivolti solo ad aziende)

per esempio tin.it fornisce un abbonamento LAN PRO 1280/512 con 1 IP statico

http://tin.virgilio.it/naviga/adsl_lan1200.aspx?lan

Tra i provider migliori c'è anche NGI (che su richiesta fornisce anche puù indirizzi IP statici)

http://internet.ngi.it/F5/index.asp

Albacom: http://www.albacom.it/prodotti_it/ac...&familyID=1151

MCLink:
    http://www.mclink.it/offerta/adsl.htm

come vedi....€€€€€€€€

Qui c'è una lista dei vari abbonamenti adsl

http://adsl.html.it/ENGINE_all.asp?menu=6

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Originariamente inviato da mcvideo
    grazie degli auguri allora io ho bisogno di un web/ftp server tu hai detto che il sistema migliore Windows server 2003 web edition che infatti fa al caso mio per quato riguarda il web ma per l'ftp?. Per il fatto della connessione credo proprio che avro bisogno di una 2megabit in down e 512 in up giusto?

poi io ci mettero un hard disk da 200 giga cosi lo partiziono e faccio 100 giga per il web e 100 per l'ftp.
    mi sa che hai ancora qualche concetto non troppo chiaro...

cosa vuol dire 100 per il web e 100 per l'ftp? sono due servizi che puntano alla stessa cartella!!

altrimenti tu fai l'upload in una cartella X mentre il sito è su Y... che senso ha? :rollo:

Io piuttosto farei:
    - C:\ 40 gb DISCO DI SISTEMA (WINDOWS)
    - D:\ 60 gb SOFTWARE (antivirus, mailserver...)
    - E:\ 50 gb DATI DEI SITI WEB
    - F:\ 50 gb BACKUP in caso di formattazione

questa è un'idea molto vaga che mi viene alla mattina presto
    magari sarei capace di pensare di meglio dopo pranzo

mi raccomando stai molto attento anche alla sicurezza oltre a questi "dettagli"
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

@supermiky

magari intendeva creare un ftp server che non servisse solo per aggiornare il sito/i siti. E' possibile creare cartelle virtuali che non hanno niente a che fare con i siti web ed in cui si può fare download / upload di file, etc...

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    @supermiky

magari intendeva creare un ftp server che non servisse solo per aggiornare il sito/i siti. E' possibile creare cartelle virtuali che non hanno niente a che fare con i siti web ed in cui si può fare download / upload di file, etc...
    se ho capito male scusatemi
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

...figurati, non c'è niente di cui scusarsi...nemmeno io sono sicuro di aver capito cosa voglia fare mcvideo....

@supermiky

precisamente voglio fare usare la una delle 2 partizioni da 100 giga per vendere dei spazi:
    1 gigabyte = 50 euro all'anno
    2gigabyte 100 euro all'anno
    3 gigabyte 150 euro all'anno

dove l'utente che compra di quello spazio puo farne quello che vuole.

Permessi di invio