Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz

[WindowsServer2003] Settare il Server

ho windows server 20003 + 5Cal, volevo sapere quali sono le operazioni importati da fare iniziare bene il lavoro.
    (premetto che il server dovrebbe essere utilizzato prevalentemente come storage)

ho gia' creato il mirroring dei 2 dischi partizionati in un certo modo.
    Ora sono bloccato sul discorso delle licenze , vorrei capire come vanno attivate le 5 cal, helpme plz

ps. qualsiasi tipo di consiglio e gradito.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non devi attivare niente; il pacchetto "5 CAL" (Client Access License) semplicemente autorizza 5 PC client a connettersi al server

grazie , vorresti dire ke posso tranquillamente connettere 5 pc contemporaneamente al server senza alcun tipo di attivazione / autorizzazione ?

Sul contrattattino microsoft c'è scritto di dichiarare la tipologia della Cal (ora non ricordo bene come li chiama)

ps. hai qualke atra dritta utile su come settare il server ?
    scusate x le mie domante / perplessità , ma di server non ne mastico tanto

grazie ankora comas17

Originariamente inviato da yyzyyz
    grazie , vorresti dire ke posso tranquillamente connettere 5 pc contemporaneamente al server senza alcun tipo di attivazione / autorizzazione ?
    Esatto

Per quanto riguarda il licensing prova a vederti questo, è molto chiaro: http://www.microsoft.com/windowsserv...loverview.mspx

Non è semplice darti consigli su come settare il PC; spiega dettagliatamente cosa ci devi fare (se lo vuoi usare solo come storage e non hai più di 10 client che si connettono contemporaneamente potevi anche usare semplicemente un PC con XP...)

grazie x il link (solo inglese? )
    Effettivamente hai ragione , diciamo ke nasce come discorso sicurezza/protezione dati.

ps. potresti spiegarmi il "Cal licensing modes" ?

ps2. sul pannello di controllo > gestione licenze, c'è qualchè operazione da fare ?
    grazie x la tua disponibilità.

...Dimenticavo dovrei avere il secondo tipo di licenza, x user/device e sul contrattino ke mi dice di specificare quanti client sono user e quanti device , differenza?

Allora... ci sono sostanzialmente due "modelli" di licensing; quello "per user o per device" e quello "per server"

In entrambi i casi si richiede una licenza per ogni utente o dispositivo che si connette al server ma la differenza sta nel fatto che nel "per server" gli accessi conteggiati sono contemporanei. Cioè puoi avere 20 PC ma se solo al massimo 5 si connettono contemporaneamente al server ti bastano 5 CAL.
    La licenza "per user o device" è utile quando si hanno più server ai quali accedere; in questo caso la licenza è legata all'utente (o al PC) ed è quindi indipendente da quansi siano i server ai quali devi accedere

La differenza tra "user" e "device" sta nel fatto che nel primo caso si identificano gli utenti mentre nel secondo i PC
    Nel primo caso devi quindi avere una licenza per ogni diverso utente che acceda al server (indipendentemente da quanti PC tu abbia) mentre nel secondo (device) devi avere una licenza per ogni PC che si collega (indipendentemente dal fatto che su quel PC possano collegarsi magari più persone)

ok, ma il discorso del connettersi contemporaneamente (5cal ) vale sia x server ke x user/device?

ps. posso scegliere il tipo di licenza o nasce gia' cosi.
    cioe' io ho queste 5cal, posso decidere se sono queste sono server o user/device?

...grazie

Originariamente inviato da yyzyyz
    ok, ma il discorso del connettersi contemporaneamente (5cal ) vale sia x server ke x user/device?
    Si ma nel primo caso tu puoi avere anche 10 PC ed acquistare solo 5 CAL perchè sai che solo 5 PC al massimo si connetteranno contemporaneamente

Leggi con attenzioneil link in italiano, è spiegato tutto in maniera molto chiara

ok grazie , nel caso ti stresso domani.

Permessi di invio