Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Accelerare risorse di rete

    Dispongo di una piccola rete composta da 4 pc in casa. Gli indirizzi ip vengono distribuiti dal pc principale via DHCP. I sistemi operativi installati sono linux, windows xp e windows 98 su 3 macchine diverse.

    Ho la necessità di condividere rapidamente files e cartelle, e spesso capita che appena accesi i pc, soprattutto da windows XP devo attendere anche 10 MINUTI prima di visualizzare correttamente i pc connessi. Su win98 ho risolto il problema disattivando il parametro browsemaster del servizio condivisoine, ma su xp va quando vuole. Ho tovato tanti trucchetti ma nessuno sembra funzionare come il samba su linux. Visualizzazione di TUTTE le cartelle condivise immediata. Esiste qualcosa di simile anche su windows?

    Grazie e ciao a tutti.
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

  2. #2
    provato a inserire i nomi delle macchine nel file di host?

    c:\windows\system32\drivers\etc\hosts
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    In start -> esegui

    prova prima a entrare sugli altri pc mettendo il nome
    (\\pc01)
    poi prova con l'ip
    (\\192.168.0.1)
    se noti miglioramenti allora edita il file hosts,
    altrimenti prova a settare il wins
    ..:: www.raulnet.com ::..
    ..:: fashion.is.my.profession ::..

  4. #4
    In genere il rallentamento è dovuto al fatto che le macchine che sono in rete hanno un SO diverso quindi XP ci mette un po' per riconoscerle tutte.
    Prova con le soluzioni che sono state già proposte, secondo me sono le migliori

    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    alt...

    ripristina tutto come era all'origine .
    anche il 98... e il file hosts...

    i pc dialogano bene tra di loro anche con so differenti




    su windows XP basta attivare il NETBIOS nelle proprietà avanzate del tcp/ip (solo della rete .. non della ocnnessione internet)
    su XP di default e' spento...

    ovviamente VIA TUTTI i FIREWALL che bloccano appunto cio' che vuoi fare tu....

    riavvia e prova

  6. #6
    Il file hosts non penso abbia senso modificarlo perchè gli indirizzi sono dinamici (DHCP)

    Ho esaminato meglio il problema e sembra che, a pc appena accesi il 98 si vede subito, l'xp invece ci mette sempre e comunque un po'. Notare che l'xp è la macchina principale (quella che assegna gli ip e che condivide l'accesso internet... non dovrebbe importare ma ve lo dico lo stesso)

    Il firewall ovviamente disattivato... :-)

    Questione netbios: c'e' qualche problema di sicurezza attivandolo? Che cosa fa con esattezza?

    Grazie!
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    nessun problema di sicurezza

    serve nel tuo caso a risolvere i nomi dei pc in assenza di un dns server


    http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=

  8. #8
    Esatto il net bios assegna il nome all'indirizzo ( in modo semplice), lo puoi attivare anche su samba del files smb.conf in /etc/samba/smb.conf

    dovresti trovarlo qui..

    # 1. Server Naming Options:
    # workgroup = NT-Domain-Name or Workgroup-Name
    workgroup = MDKGROUP

    # netbios name is the name you will see in "Network Neighbourhood",
    # but defaults to your hostname
    # scommenta l ariga ed inserisci il nome della macchina
    # netbios name = <name_of_this_server>

    # server string is the equivalent of the NT Description field
    server string = Samba Server %v


    Ciao
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  9. #9
    Grazie! a questo punto mi conviene attivarlo su tutti i pc e faccio prima.

    In ogni caso vedo che il pc periferico sempre con win xp ci mette lo stesso un po' prima di essere visto...
    Il brutto è che non riesco a fare molte prove perchè una volta che si sono visti il problema non si ripresenta più, a meno che non vada a cambiare indirizzi IP.

    Cmq secondo voi quel parametro risolve tutti i problemi? E su win98 il parametro browsemaster è sempre una cosa analoga?

    Grazie di nuovo!
    WWW.UTMIB.COM site and forum administrator
    www.utmib.com/forum
    Unreal Tournament Men In Black Clan

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    il netbios e' disattivato di default solo su XP
    sugli altri pc no...

    con il netbios se aggiungi un pc alla rete si vede immediatamente..

    ovviamente ricordo il firewall ..blocca il netbios
    a meno che configuri il firewall a puntino

    (il firewall in una rete locale e' spesso inutile..poiche' tanto si aprono le porte piu' pericolose)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.