Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Per esperti] asp e java script

Io ho questa necessità:
    Devo fare in unica pagina la selezione del prodotto e la determinazione del prezzo.

cioè un utente dovrebbe nel menù a discesa selezionare la taglia poi in automatico dovrebbe riempirsi o diventare visibile il menù a discesa dei colori per quella taglia e scelta la taglia dovrebbe apparire il prezzo e il pulsante per metterlo nel carrello.
    Tutti i dati sono nel db.
    Farlo su più pagine è semplice ma nella stessa pagina c'è qualche soluzione tramite j script?
    Help me

Puoi guardare qui oppure Scaricati questo script asp dopo aver letto il tutorial.
    Con i dovuti cambiamenti può fare benissimo al caso tuo.

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    JS non serve a niente qui.

Io facevo quello che hai chiesto quando usavo ancora ColdFusion ma con ASP non l'ho piu fatto. Detto questo, non credo sia niente di complesso nemmeno in ASP; dovrai solo cercare di usare i controlli e le variabili in modo sensato e i link delle varie voci dovranno sempre puntare alla stessa pagina in cui ti trovi.

Ti faccio un esempio:

Sei in prodotti.asp:

-devi selezionare una voce dal primo menu a tendina: il menu a tendina conterrà varie voci e una variabile che cliccata farà un refresh di prodotti.asp e restituirà alla stessa pagina un determinato valore che tu andrai a ripescare per poter capire e valutare la voce del menu selezionata precedentemente e le nuove voci da far comparire nella select successiva. In base alle variabili che invii e rileggi subito dopo, ti creerai come un percorso di variabili che attiveranno le select con le voci desiderate. Inizialmente avrai tutte le variabili vuote che piano piano riempirai. Quindi per far visualizzare o meno le altre select, dovrai fare i controlli sulle variabili che andrai a creare e riempire tramite le select stesse.

Il procedimento è sempre questo e mano a mano che prosegui con i menu a tendina, dovrai inserire come campi hidden i valori delle variabili create precedentemente.

Se hai problemi o non ti è molto chiaro, comincia a fare il primo menu e poi chiedi qui sul forum; ti darò ulteriori info e spiegazioni per proseguire.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Originariamente inviato da colde
    JS non serve a niente qui.

Io facevo quello che hai chiesto quando usavo ancora ColdFusion ma con ASP non l'ho piu fatto. Detto questo, non credo sia niente di complesso nemmeno in ASP; dovrai solo cercare di usare i controlli e le variabili in modo sensato e i link delle varie voci dovranno sempre puntare alla stessa pagina in cui ti trovi.

Ti faccio un esempio:

Sei in prodotti.asp:

-devi selezionare una voce dal primo menu a tendina: il menu a tendina conterrà varie voci e una variabile che cliccata farà un refresh di prodotti.asp e restituirà alla stessa pagina un determinato valore che tu andrai a ripescare per poter capire e valutare la voce del menu selezionata precedentemente e le nuove voci da far comparire nella select successiva. In base alle variabili che invii e rileggi subito dopo, ti creerai come un percorso di variabili che attiveranno le select con le voci desiderate. Inizialmente avrai tutte le variabili vuote che piano piano riempirai. Quindi per far visualizzare o meno le altre select, dovrai fare i controlli sulle variabili che andrai a creare e riempire tramite le select stesse.

Il procedimento è sempre questo e mano a mano che prosegui con i menu a tendina, dovrai inserire come campi hidden i valori delle variabili create precedentemente.

Se hai problemi o non ti è molto chiaro, comincia a fare il primo menu e poi chiedi qui sul forum; ti darò ulteriori info e spiegazioni per proseguire.
    Ah.. coldfusion che bel linguaggio.. mannaggia microsoft e asp.net
    Voglio l'alt+s anche per FF

Già, ColdFusion non è male ed è molto semplice, l'unica pecca è che gli hoster che lo supportano sono pochi e quei pochi si fanno pagare profumatamente..come la licenza di ColdFusion server, ovviamente.

.NET lasciamo perdere va, credo che sia ancora migliore ASP classico nonostante sia un linguaggio senza piu aggiornamenti, almeno quello non è stato copiato spudoratamente. Per carità, funzionerà anche .NET ma è quello che c'è dietro che mi fa venire prurito alle mani..passerò a PHP5.

X Kokkus:
    sei caduto in un burrone oppure hai sistemato il problema?

Non capisco perchè gli utenti che chiedono aiuto dopo avere ricevuto qualche risposta si dileguano senza dare piu alcuna info..bha..aiutare persone del genere ti da soddisfazione come ciucciare un chiodo arrugginito. Ora capisco come si sentivano i professori alle superiori quando noi studenti non li cagavamo nemmeno di striscio, è sconcertante. :rollo:

Va bhe, buon lavoro a tutti.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Originariamente inviato da colde
    Già, ColdFusion non è male ed è molto semplice, l'unica pecca è che gli hoster che lo supportano sono pochi e quei pochi si fanno pagare profumatamente..come la licenza di ColdFusion server, ovviamente.

.NET lasciamo perdere va, credo che sia ancora migliore ASP classico nonostante sia un linguaggio senza piu aggiornamenti, almeno quello non è stato copiato spudoratamente. Per carità, funzionerà anche .NET ma è quello che c'è dietro che mi fa venire prurito alle mani..passerò a PHP5.

X Kokkus:
    sei caduto in un burrone oppure hai sistemato il problema?

Non capisco perchè gli utenti che chiedono aiuto dopo avere ricevuto qualche risposta si dileguano senza dare piu alcuna info..bha..aiutare persone del genere ti da soddisfazione come ciucciare un chiodo arrugginito. Ora capisco come si sentivano i professori alle superiori quando noi studenti non li cagavamo nemmeno di striscio, è sconcertante. :rollo:

Va bhe, buon lavoro a tutti.
    heheh.. bhè riguardo alla tua ultima affermazione potrei dirti che non c'è l'obbligo di rispondere.. si si.. lo sò è una caxxata quella che ho detto.. ma non riesco a trovare altre giustificazioni.. io quando chiedo aiuto aspetto addirittura sul forum, chiedo in privato.. forse esagero.. ma se chiedo aiuto è perchè ne ho bisogno
    Riguardo invece a coldfusion, si gli hoster sono innavvicinabili.. no ricordo quale, ti dava un pò di spazio per le prove.. ma non era un hoster a pagamento... un sito tutorial se no ricordo male..
    Asp.net? bhè non sò cosa dirti.. non voglio fare il confronto con asp perchè non è possibile.. ma cavolo.. non vorrei dirlo.. forse ho sprecato del tempo e soldi a cercare di impararlo..
    Porca miseria.. non sò più quale linguaggio considerare..
    vabbè.. piccolo sfogo
    Voglio l'alt+s anche per FF

Lo so che non si è obbligati a rispondere ma se uno chiede aiuto significa che ne ha bisogno e rispondere a chi cerca di darti una mano mi sembra "solamente" un atto di buona educazione. Anche io sono esagerato sotto questo punto di vista, come te rompo le palle a chiunque possa darmi una mano anche in PVT ma poi quando risolvo (da solo o con l'aiuto di altri utenti) ringrazio sempre tutti ugualmente, come dovrebbe essere a rigor di logica...o di buona educazione. Credo sia anche piu meritevole per chi ti aiuta, il fatto di sapere che hai dato buoni consigli o meno.

Per .NET non lo conosco bene e non so come lavora ma a prescindere da questo, mi fa schifo la politica microzzoz che ha adottato per lo sviluppo di quella versione. Tutti linguaggi scopiazzati dagli originali per poi farne un prodotto ibrido con istruzioni tarocche in modo da farlo girare solo su winzzoz. Credo sia una ladrata di serie B, tipiche della microzzoz. Qualche tempo fa mi ero orientato su ASP.NET ma cercando in rete info varie, mi è passata la voglia, così sono rimasto al classico ASP che anche se vecchio e privo di aggiornamenti per ora svolge ancora i suoi compiti senza problemi.

Quale linguaggio scegliere? Eh, mica semplice, ognuno ha suoi pregi e difetti ma credo che allo stato attuale dal mio punto di vista, a parte ASP, siano rimasti solo PHP4 PHP5 e JSP come linguaggi da prendere seriamente in considerazione. JSP è molto potente ma bisogna valutare bene di volta in volta se utilizzarlo o meno e anche qui, l'hosting è raro e parecchio caro. Forse tra tutti, in linea generale, credo che convenga PHP5. Parere personale.

Di questi discorsi ne è pieno il forum ma per me è sempre un piacere scambiarsi opinioni su argomenti di questo genere. Naturalmente senza imporre nulla ad altri.

Bhe vado, per oggi la giornata è terminata.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio