Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di PaoDJ

[MySQL] Invertire l'ordine delle righe

Ciao,

ho una tabella senza un id autoincrement o qualunque altro campo ke vada crescendo man mano ke si inseriscono delle righe. Mi serve visualizzare con un select tutte le righe inserite ma nell'ordine inverso (es. se inserisco "a", "c", "b" voglio visualizzare "b","c","a").

E' possibile?

mmmm....devi usare la clausola ORDER!

ORDER BY nome DESC ....dovrebbe funzionare!

[supersaibal]Originariamente inviato da dinucciarturo
    mmmm....devi usare la clausola ORDER!

ORDER BY nome DESC ....dovrebbe funzionare!

[/supersaibal]
    c'e una trappola....
    se inserisco "a", "c", "b" voglio visualizzare "b","c","a").
    Questo non e' un ordinamento. E' una cosa random. Mettici un campo datetime e poi fai l'ordinamento in base alla data ora nell'ordine che ti pare, cioe' asc o desc.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di PaoDJ
    Ho fatto un conto: con un indice in meno di 2 settimane la tabella pesa quasi 1mb. Con un campo datetime credo che la cosa sia la stessa. Non voglio appesantire la tabella solo x l'ordinamento...

Ho fatto quell'esempio a posta per far capire che non basta fare l'ordine...

[supersaibal]Originariamente inviato da PaoDJ
    Ho fatto un conto: con un indice in meno di 2 settimane la tabella pesa quasi 1mb. Con un campo datetime credo che la cosa sia la stessa. Non voglio appesantire la tabella solo x l'ordinamento...

Ho fatto quell'esempio a posta per far capire che non basta fare l'ordine... [/supersaibal]
    Qual'e' il problema fai un campo INT(10) che occupa 4 byte e gli metti dentro un timestamp. Puoi fare l'ordinamento senza creare alcun indice. Non e' il massimo per una SELECT, ma la tua priorita' sembra essere l'occupazione della tabella.

Poi provvedi a ripulira oppure a spostare gli elementi oltre ad una certa data di immissione, oppure al raggiungimento di un certo numero di record.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio