Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Configurare Wireless

Utente di HTML.it

Configurare Wireless

Aiutatemi ragazzi...non sono nuovo di Linux, ho già potuto assaporarne tutte le potenzialità, ma continuo a sbattere contro l'ostacolo della scheda wireless.

Il mio portatile con Madrake 9.2 vede il computer "Server" solo tramite cavo ethernet, non riesco a configurare la scheda wireless, sembra che non esistere per Linux!!!
    è una scheda integrata Realtek RTL8180.
    Qualche buon'anima può spiegarmi tutto quello che dovrei fare per farla vedere da Mandrake e configurarla a dovere?
    Vi ringrazio !!!

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    trovi i driver sul sito realtek, l'ultima volta che li ho provati i kernel freeze si sprecavano poi preso dalla disperazione ho venduto la scheda, se cerchi con google trovi una pagina con l'installazione e configurazione.

Utente di HTML.it
    Purtroppo non ho risolto
    Ho scaricato il driver dal sito della realtek, scompattato, il file README mi dice che basta lanciare "make" dalla cartella corrente.
    Questa è la risposta di Linux:

Makefile:8: /lib/modules/2.4.22-10mdk/build/.config: No such file or directory
    make: /scripts/pathdown.sh: Command not found
    make: *** No rule to make target '/lib/modules/2.4.22-10mdk/build/.config'. Stop.

Ieri avendo del tempo libero ci ho burdigato parecchio ma senza risultati, ho anche optato per la soluzione con ndiswrapper (soluzione proposta su LinuxQuestions.org)...ma a quanto pare /lib/modules/2.4.22-10mdk/build Non Esiste!! Non sono presenti i sorgenti del kernel (nella ver Mandrake 9.2), quindi li ho scaricati, ma evidentemente non sono riuscito a ricompilare il kernel con ndiswrapper e quindi non mi funzia niente...Sto cominciando ad esaurirmi....Come mai è così brigoso ??? C'è qualche distribuzione che magari è più favorevole ?? Io lavorando all'università ho a disposizione quasi tutte le versioni di Mandrake - Fedora - Knoppix e Debian ... accetto qualunque consiglio e istruzioni... Grazie VVoVe:

se installi una delle ultime versioni di mandrake hanno
    anche la configurazione assistita del wireless
    la 9.2 è un po datata per queste cose
    anche se installi la mandriva 10.2 rc2 ( visto che la 2055le non è ancora disponibile potresti risolbvere velocemente

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    puoi installare la distribuzione che prferisci ma la scheda non funzionerà mai in automatico perchè semplicemnte la scheda non è supportata ufficialmente nel kernel. Quei geniacci di mandrake (mandriva, chiamala come vuoi) è da un po che nonostante i 4 CD non mettono i sorgenti del kernel che sono indispensabili per compilare. Bada che non puoi mettere i sorgenti del primo kernel che ti viene a tiro, ma devi mettere quelli del kernel che usi. Due anni fa al LD non sono riuscito a fare funzionare la scheda wifi a un tizio proprio perchè aveva fatto casini con la sua MDK con gli aggiornamenti tramite ftp, aveva installato dei sorgenti differenti dal kernel che usava e sui cd i sorgenti non c'erano.

Utente di HTML.it
    Cosa ne pensate se acquisto una scheda wireless PC Card di marca, tipo USROBOTICS...devo lavorare su linux e mi occorre assolutamente poter accedere alla rete wireless al più presto...
    Potrei risolvere velocemente il problema o anche così sarei punto e a capo ????

Permessi di invio