Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: radio button avanzato

radio button avanzato

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto...

Ho un form in cui figura un blocco con radiobutton per la scelta tra più categorie, affianco ad alcune di esse un textfield che ne perfezioni l'informazione.

Per esempio (la cosa in verità è diversa e un poco più complessa) mettiamo io voglia sapere la professione di chi compila un modulo, propongo dunque un elenco di voci selezionabili in modo esclusivo mediante radiobutton, tra queste la voce "ALTRO" alla quale è affiancato un textfield che ne permetta di specificare una voce non in elenco.

Ebbene mi piacerebbe che quando seleziono una voce diversa da "ALTRO" il campo di testo associatogli, venisse automaticamente disabilitato affinchè non si verificasse la situazione ambigua che un utente scrivesse un contenuto nel textfield per specificare quale altra professione lo caratterizza ma il radiobutton selezionato fosse un'altro.
    Spero di essere stata chiara...

In sostanza mi occorrerebbe uno scriptino che al momento della selezione di un radiobutton disabilitasse (ed al limite svuotasse un eventuale contenuto) di un campo di testo specificato.

Mi auguro qualcuno riesca a fare qualcosa, per il momento non mi avete mai delusa

Grazie,

AleX

prova così:

codice:
    <input type="radio" name="nomeradio" onclick="this.form.nomecampo.value=''; this.form.nomecampo.disabled=true;" />
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    codice:
    function gestioneField(val){
      var campo=document.nomeForm.nomeCampoTesto;
      if(val=="altro"){
        campo.disabled=false;
      }
      else {
        campo.disabled=true;
        //campo.value="";
      }
    }
    codice:
    <form name="nomeForm">
    ...
    <input type="radio" name="tuoradio" value="liberoprofessionista" onclick="gestioneField(this.value)" />
    <input type="radio" name="tuoradio" value="altro" onclick="gestioneField(this.value)" />
    <input type="text" name="nomeCampoTesto" disabled="disabled" />
    ...
    </form>
    ciao

Grazie mille ad entrambi per le risposte, in particolare al carissimo var che già più volte mi era venuto in soccorso e che non sentivo più da qualche tempo (piacere di averti ritrovato )
    Mi sono avvalsa del suggerimento di quest'ultimo, più versatile quindi più facilmente adattabile al mio caso reale.

Approfittando ancora della vostra competenza mi piacerebbe sapere come invece potesse essere possibile spostare il "pallino" di selezione di un radiobutton in corrispondenza della semplice selezione di un campo abbinato.

Cioè impostare il checked sul radiobutton che voglio io in corrispondenza del click su di uno specifico campo.

Si può fare?

Originariamente inviato da AleXXandra
    Grazie mille ad entrambi per le risposte, in particolare al carissimo var che già più volte mi era venuto in soccorso e che non sentivo più da qualche tempo (piacere di averti ritrovato )
    Mi sono avvalsa del suggerimento di quest'ultimo, più versatile quindi più facilmente adattabile al mio caso reale.

Approfittando ancora della vostra competenza mi piacerebbe sapere come invece potesse essere possibile spostare il "pallino" di selezione di un radiobutton in corrispondenza della semplice selezione di un campo abbinato.

Cioè impostare il checked sul radiobutton che voglio io in corrispondenza del click su di uno specifico campo.

Si può fare?
    un bacione anche a te, mia cara AleX!
    tutto bene?

allora, potresti fare un cosa del genere:

codice:
    function putBall(index) {
     var radios=document.nomeform.nomeradio;
     radios[index].selected=true;
    }
    da usare così:

codice:
    <input type="text" onclick="putBall(0);" ... />
    considera che il primo numero da passare è 0.

Tutto bene var,
    ottimo anche il tuo ennesimo suggerimento, anche se c'è un piccolo errore che ho identificato senza grossi sforzi e che segnalo a vantaggio di chi dovesse mai leggere in futuro questo post per un analogo problema.

posso direttamente scrivere

codice:
    onclick="document.nomeform.nomeradio[index].selected=true;"
    ma la forma esatta è:

codice:
    onclick="document.nomeform.nomeradio[index].checked =true;"
    trattandosi di un radiobutton.

Un grosso ringraziamento ed un salutone

Alla prossima,

AleX

mi confondo sempre.
    alla prossima!