Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

dimensioni file (>su disco)

molti eseguibili riguardo alla loro dimensione riportano una doppia voce, una pare la loro dimensione reale l'altra è la cosiddetta 'dimensione su disco' che spesso è molto più grande (dalla finestra proprietà)
    ad esempio ho un .exe creato da me stesso che ha proprietà di 2.560 byte, nella voce 'dimensioni su disco' possiede invece ben 16.384 byte
    non capisco la loro differenza
    qualcuno mi può aiutare?

la dimensione è al dimensione del file... la dimensione su disco è la porzione di disco occupata da quel file...

in pratica il file può riempire solo a metà alcuni cluster.. ma questi anche se non contengono per intero dati, risultano occupati per intero... tanto maggiore è la dimensione dei cluster tanto maggiore può essere questo fenomeno, chiamato frammentazione interna

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: dimensioni file (>su disco)

Originariamente inviato da Delmak_O
    molti eseguibili riguardo alla loro dimensione riportano una doppia voce, una pare la loro dimensione reale l'altra è la cosiddetta 'dimensione su disco' che spesso è molto più grande (dalla finestra proprietà)
    ad esempio ho un .exe creato da me stesso che ha proprietà di 2.560 byte, nella voce 'dimensioni su disco' possiede invece ben 16.384 byte
    non capisco la loro differenza
    qualcuno mi può aiutare?
    è strano.. hai cluster da 16k? di norma sono a 4.. almeno che tu non li abbia impostati a 16 durante la creazione della partizione.

comunque cluster più grandi conviene magari per partizioni/dischi dove si ha intenzione di tenere file di grosse dimensioni.

se tu avessi cluster da 4k, il tuo file creato sarebbe 2.560 e la dimensione sul disco 4096.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi.. cercherò di essere più diretto.
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

grazie, ho capito
    la dimensione dei miei cluster è di 16.384 byte (16K)
    il mio .exe dunque per quanto di 2.560 byte occupa tutta l'intera dimensione del cluster (appunto i 16K)
    suppongo che almeno un cluster debba essere occupato da un file, e che nello stesso cluster non possano entrare altri file
    ho un altro file che è grande appena 16 byte, ed occupa ovviamente i suoi (almeno) 16.384 byte
    ok grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da Delmak_O
    grazie, ho capito
    la dimensione dei miei cluster è di 16.384 byte (16K)
    il mio .exe dunque per quanto di 2.560 byte occupa tutta l'intera dimensione del cluster (appunto i 16K)
    suppongo che almeno un cluster debba essere occupato da un file, e che nello stesso cluster non possano entrare altri file
    ho un altro file che è grande appena 16 byte, ed occupa ovviamente i suoi (almeno) 16.384 byte
    ok grazie ancora
    infatti è cosi..
    un cluster occupato parzialmente non può essere impegnato da un altro file.. ovvio, un file da 18k ti occuperà due cluster (in totale 32k).
    La prossima volta che formatterai ti consiglio di ridimensionare il cluster a 4k..
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Permessi di invio