Ciao ragazzi,
Ho bisogno di un programma in javascript che evidenzia la sintassi html...
Conoscete qualche script da scaricare che fa questo?
Grazie
Ciao ragazzi,
Ho bisogno di un programma in javascript che evidenzia la sintassi html...
Conoscete qualche script da scaricare che fa questo?
Grazie
In JS? cosa vuoi fare esattamente?
E dove peschi il codice? Non e` facile passare codice JS ad una pagina Web.
Non e` che ti basta il "view page source" del browser (firefox o Mozilla)?
In particolare:
cosa deve essere evidenziato?
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie per aver rispostoOriginariamente inviato da Mich_
In JS? cosa vuoi fare esattamente?
E dove peschi il codice? Non e` facile passare codice JS ad una pagina Web.
Non e` che ti basta il "view page source" del browser (firefox o Mozilla)?
In particolare:
cosa deve essere evidenziato?
In pratica io ho intenzione di scrivere del codice html direttamente da una pagina web in un campo textarea e vorrei sapere se esiste qualche programma che mi permette di formattare il codice html presente nel textarea, colorandolo, come se fossi in un editor testuale. Ok?
Dentro la textarea non puoi modificare i caratteri.
Potresti visualizzare il codice in un'altra finestra:
nella tua textarea inserisci il codice, in un <div> diverso puoi visualizzare lo stesso testo con i vari colori.
Io ho fatto una cosa simile in Perl (circa lato server), con la visualizzazione in HTML.
Ti avviso che non e` una cosa semplicissima, anzi i controlli sono piuttosto complicati, anche perche` tutti i caratteri "speciali" devono essere convertiti nelle relative entita`:
> => &gt;
< => &lt;
...
e quindi inseriti dentro tag <span> con classe opportuna (per avere la colorazione).
Ora io ho visto ancora degli editor di HTML, ma non ne faccio uso, e nonho presente quali campi/elementi/caratteri vanno colorati e come.
Per inizare dovresti farti una tabellina con i vari gruppi di colore che ti servono, e in parallelo preparare una pagina in cui inserire il JS.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie per i consigli
![]()